Il modulo consente la gestione dei flussi di assegnazione di attività sia a risorse interne che a fornitori esterni con varie configurazioni di processo.
I processi sono tutti implementati tramite il motore di WorkFlow e quindi sono personalizzabili per la specifica organizzazione e per singolo caso applicativo. Nonchè risulteranno facilmente modificabili nel tempo ed adeguabili ai cambi organizzativi o contrattuali.
I processi si possono dividere tra:
Gli Ordini di Lavoro vengono ripartiti in 3 macro-fasi:
Per ogni macro-fase è possibile disegnare uno o più processi.
l sistema consente di emettere gli Ordini di Lavoro o le Proposte di Ordine (richieste di offerte a fornitori) sia per attività programmate in prossima scadenza che per attività su richiesta (guasto o altro).
Nel caso delle attività programmate gli ODL possono essere emessi anche automaticamente se pre-assegnati ad un fornitore o ad una risorsa.
Nel caso di assegnazione ad una risorsa interna, il sistema consente di verificare la disponibilità dell’assegnatario, o la compatibilità del nuovo incarico rispetto a quelli già assegnati, attraverso l’uso di una Timeline della risorsa.
Nell’ordine emesso, inoltre, potranno essere allegate e recuperate in automatico tutte le informazioni utili recuperate dalle procedure di intervento (documentazione tecnica, ricambi, checklist, ecc.) o dalla richiesta pervenuta.
Nel caso di assegnazione di attività a fornitori in assenza di un contratto in essere per lo specifica attività è possibile emettere una Richiesta di acquisto che consentirà di acquisire in via preliminare il preventivo del fornitore per la specifica attività.
Il preventivo può far riferimento ad un contratto generale e ad uno specifico listino ma consentirà di perfezionare una base contrattuale per lo specifico intervento.
Il processo di WorkFlow disegnato consentirà di valutare l’offerta ricevuta ed eventualmente di trasformarla in Ordine.
In fase di esecuzione gli Ordini emessi indipendentemente dal processo di emissione possono essere monitorati rispetto alle seguenti fasi:
Le fasi sopraelencate sono definite nel processo di WorkFlow e quindi possono essere previste o meno o strutturate in modo diverso.
La fase di monitoraggio si conclude con una certificazione (o semplice comunicazione) dell’avvenuto intervento.
Il sistema inoltre registra il tempo intercorso tra la presa in carico dell’Ordine, l’inizio dell’attività e la conclusione fino a risoluzione del problema per verificare la rispondenza alle SLA previste contrattualmente.
Il sistema offre varie possibilità per compilare i Rapporti di Lavoro anche in un momento differito rispetto all’intervento, purchè l’intervento risulti concluso.
Ogni Ordine deve essere chiuso da un Rapporto di lavoro, ma in alcuni casi è possibile la compilazione di Rapporti di lavoro anche in assenza di un Ordine.
È possibile compilare i Rapporti di intervento direttamente dal modulo Web dedicato agli operatori o in alternativa si può utilizzare direttamente un Tablet o uno SmartPhone.
Nel Rapporto di lavoro sono previste tutte le informazioni utili alla rendicontazione amministrativa, ad aggiornare lo stato degli oggetti su cui si è intervenuti.
Per poter consentire un facile controllo delle attività programmate è necessario collegare i codici di attività svolti ai codici degli oggetti su cui si è intervenuti.
Per agevolare tale operazione è possibile anche utilizzare lettori di Tag fissi come codici a barre o RFID.
È possibile inoltre integrare informazioni sulle parti sostituite, tempo impiegato, eventuali segnalazioni di successivi interventi da programmare, ecc.
Possono essere previsti vari modelli di Rapporto in base all’impianto contrattuale di riferimento: Time&Material, A corpo, a Listino, ecc.
Il sistema è dotato di APP che ne consente l’utilizzo direttamente sul campo.
Dotato di un visualizzatore di planimetrie e schemi impiantistici, si integra con tutti i sensori a bordo del dispositivo e mette a disposizione degli operatori vari funzionalità di seguito descritte.
L’applicazione fornisce all’utente la possibilità di visualizzare i compiti che sono stati assegnati e seguire il loro stato di avanzamento fino a chiusura e rendicontazione.
Gli ordini saranno elencati in base alle priorità stabilite di volta in volta dalla sede centrale e distinguibili per colore assegnato.
Aprendo l’Ordine di lavoro, l’operatore avrà tutte le informazioni necessarie per il suo svolgimento:
All’operatore verranno trasmessi tutti i recapiti dei soggetti referenti con la possibilità di entrare in contatto, tramite chiamata o email, digitando sopra il simbolo di riferimento.
Sarà inoltre in grado di consultare documenti contenenti procedure operative o specifiche tecniche utili all’esecuzione dell’incarico.
Infine l’ordine di lavoro potrà essere integrato da una Check-list personalizzabile direttamente dallo strumento mobile. La check-list sarà immediatamente visibile dalla Sede centrale e conterrà:
L’applicazione consente di rendicontare l’esecuzione di un’attività che non era oggetto di Ordine da parte della Sede Centrale.
L’operatore potrà indicare:
La funzione Segnala Posizione registra automaticamente il codice dell’operatore, la Data, l’orario e la posizione trasmettendoli alla Sede Centrale.
L’applicazione, dunque, permette di:
Versione attuale: 6.2
Architettura a 3 livelli che risponde ai requisiti richiesti dalle principali tipologie di infrastrutture IT
Integrazione con vari progetti a codice aperto di rilievo nella comunità Web
Utilizzo di protocolli standard con gestione nativa delle geometrie in ambiente database secondo standard OGC
Livello dati: nel database vengono immagazzinati tutti i dati (alfanumerici, geografici e documentali)
La tecnologia dell’ambiente RDBMS può essere scelta tra le soluzioni commerciali (Oracle, MS SQLServer) o Open Source (PostgreSQL)
Nelle soluzioni di data integration, possono essere acquisiti dati provenienti da database esterni accessibili via JDBC, da file in formati sia alfanumerici che geografici o acquisiti per mezzo di web services
La soluzione descritta viene dispiegata sia in modalità CLOUD che su infrastruttura del cliente. La configurazione di base viene facilmente adeguata ad ogni necessità e modello organizzativo, essendo realizzata attraverso l’ambiente di configurazione applicativa Carto@AF.
Sono state eseguite numerose esperienze gestionali per Enti Pubblici e Aziende di respiro nazionale ed internazionale
I contenuti presenti sul sito oikosweb.com, dei quali Oikos Engineering S.r.l. è autore, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all’autore stesso. È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.