Già metà della popolazione mondiale vive nelle città. Le nuove tecnologie che utilizzano la geo-informazione sull’area dell’insediamento urbano stanno rendendo le città più intelligenti e più vivibili. In particolare, la pianificazione e il coordinamento della crescita degli insediamenti possono essere migliorati attraverso l’uso di dati e simulazioni e anche adattati alle esigenze dei residenti.
Sempre più persone si spostano nei centri urbani: le città di questo mondo stanno crescendo rapidamente, anche a causa del fenomeno dell’esodo rurale. Secondo le Nazioni Unite, circa il 60% della popolazione mondiale vivrà in città entro l’anno 2030. Questa crescita presenta allo spazio urbano grandi sfide in termini di compatibilità economica, sociale e ambientale.
L’espansione dell’area dell’insediamento, chiamata urbanizzazione, richiede il giusto coordinamento tra i diversi gruppi e sistemi di interesse all’interno di una città. La crescita degli insediamenti è strettamente legata allo sviluppo delle infrastrutture di trasporto, nonché alla necessità di infrastrutture sociali (come ad esempio le scuole) e l’accesso allo spazio verde nelle immediate vicinanze. Le complesse interazioni tra sistemi sono spesso difficili da capire; in modo particolare quando le città crescono più velocemente del previsto. Ultimo ma non meno importante, la popolazione spesso non è adeguatamente coinvolta nelle decisioni relative alla pianificazione.
Indice dei Contenuti
Cos’è una Smart City?
Il termine smart city o “città intelligente” è usato per indicare un mix di una serie di soluzioni tecnologiche urbane che cercano di affrontare le sfide che abbiamo appena descritto.
Una città “intelligente”
è caratterizzata dal fatto che la qualità della vita della
popolazione è aumentata dall’uso di soluzioni tecnologiche. Molte di
queste applicazioni utilizzano le tecnologie GIS e fanno uso dei dati
spaziali al fine di migliorare la qualità e le prestazioni dei
sistemi urbani (ad esempio trasporto, acqua o energia).
Una
città per essere considerata davvero “intelligente” deve esserlo
sotto diversi aspetti e punti di vista: dal punto di vista ambientale
deve essere focalizzata su uno sviluppo urbanistico eco-sostenibile;
deve scommettere su forme di mobilità sostenibile, come il car
sharing e incentivare l’utilizzo della bici al posto delle
automobili, ad esempio per recarsi sul posto di lavoro. Dal punto di
vista amministrativo deve essere garantito ai cittadini l’accesso
alle informazioni in modo chiaro e trasparente; per quanto riguarda
l’aspetto relativo alle risorse economiche, esse devono essere
gestite in modo innovativo e attento ai cittadini.
Pianifica le città in 3D
La pianificazione urbana utilizza sempre più modelli 3D realistici per visualizzare le implicazioni degli sviluppi degli insediamenti e per poter calcolare gli indicatori di capacità. Tali indicatori, come ad esempio la prevista crescita della popolazione, forniscono un’indicazione di dove e quanto velocemente una città si svilupperà nel prossimo futuro.
Inoltre, le visualizzazioni 3D dello spazio urbano forniscono una base facilmente comprensibile per la discussione, che può anche essere introdotta alla popolazione.
Il collegamento di tali visualizzazioni 3D con applicazioni di coinvolgimento della comunità può creare una forma di partecipazione che va oltre la semplice informazione per i cittadini. In questo modo si acquisiscono le conoscenze locali ed è possibile aumentare l’accettazione e la comprensione dei cambiamenti strutturali.
Navigazione indoor e big data
Lo spazio urbano non si limita solo allo spazio esterno costruito. Inoltre, la navigazione negli edifici pubblici (ad esempio la metropolitana, l’università, o gli aeroporti) e il posizionamento all’interno con l’aiuto del WiFi vengono costantemente migliorati per portare gli utenti in modo rapido ed efficiente alla destinazione desiderata.
ArcGIS Indoors in pratica: probabilmente il potenziale più grande e in parte non sfruttato per migliorare la qualità della vita nelle aree urbane ha applicazioni nell’area dei big data e avviene in tempo reale. In alcune città, è diventata la norma che le fermate degli autobus visualizzino informazioni in tempo reale sull’arrivo del prossimo veicolo. Ma con l’analisi dei dati, i dati in tempo reale offrono un potenziale ancora maggiore di affidabilità.
Conclusione
Questa breve selezione di soluzioni GIS per smart city è utile per dare dimostrazione della diversità delle applicazioni che vengono utilizzate già oggi nelle città. Così come è complesso l’organismo dello spazio urbano, lo sono anche le soluzioni necessarie per mantenere e migliorare costantemente la qualità di tale spazio. I benefici per gli abitanti delle città dovrebbero – se possibile – essere sempre al centro.