La tecnologia geospaziale è un settore interessato da una forte crescita. Questo tipo di tecnologia, infatti, viene utilizzata ogni giorno per varie attività ed è integrata nella maggior parte dei sistemi e delle applicazioni che utilizziamo oggi. Probabilmente non ci facciamo caso, ma ricorriamo alla tecnologia geospaziale per un ampio numero di attività, dalle previsioni meteo alla mappatura dei percorsi fino ad arrivare alle alle app che ci consentono di far arrivare cibo, merci e prodotti alimentari direttamente a casa nostra.
Indice dei Contenuti
Cos’è la tecnologia geospaziale?
Di questa tecnologia fanno parte tecniche di mappatura e rilevamento come il sistema di posizionamento globale, il sistema di informazione geografica, il telerilevamento, ecc. Si tratta del sistema più performante per memorizzare, etichettare e analizzare le informazioni ed è oggi uno strumento da cui non si può prescindere.
Perché è importante la tecnologia geospaziale?
I sistemi tecnologici geospaziali sono importanti perché rappresentano la tecnologia del futuro oltre che del presente . La tecnologia geospaziale la fa da padrone in svariati campi, come ad esempio:
Gestione della catena di approvvigionamento
Le aziende possono servirsi della tecnologia geospaziale per tenere traccia in modo facile e intuitivo dell’inventario e delle spedizioni, con un vantaggio in termini di spese aziendali e per quanto riguarda la catena di approvvigionamento. Ad esempio: è importante che i prodotti siano sempre freschi, e questa tecnologia viene in aiuto anche per dare tale garanzia. L’azienda, infatti, può monitorare la freschezza della merce e rendersi conto dell’eventuale suo deterioramento. In questo caso, le aziende possono identificare la causa e rilevare esattamente quando e perché si verifica, e possono adottare misure preventive per evitare il problema in futuro.
Assicurazione
Le compagnie assicurative si basano su modelli predittivi per rilevare il rischio e identificare dove è previsto un rischio massimo. La tecnologia geospaziale si rivela utile anche per fornire dati precisi su quanto una determinata regione o zona è esposta a calamità naturali o a fattori sociali che rappresentano un pericolo , come il crimine. In questo modo è possibile mettere a punto delle precise politiche che tengono conto di dati reali, verificati e verificabili, suddivisi per regione o zona. Le aree a rischio elevato possono essere mappate anche in base a dati demografici, confini geografici, dati storici, ecc.
In caso di incidenti, con questo tipo di tecnologia è possibile verificare le immagini di un determinato luogo ed entrare in possesso di dati certi che servono per l’indagine.
Silvicoltura e legname
Anche dal punto di vista ambientale la tecnologia geospaziale può rilevarsi molto utile. Sulla base dei dati geospaziali, infatti, i governi possono prendere le misure più adeguate per il rimboschimento, per monitorare le condizioni ambientali, l’equilibrio eco-vita, ecc. Attraverso i sensori remoti geospaziali, si ha la possibilità di rilevare il prezzo del legname, la disponibilità di risorse naturali, ecc. La tecnologia inoltre aiuta a rilevare informazioni di grande importanza, come il tasso medio di precipitazioni, le condizioni climatiche, la temperatura più alta registrata nel corso delle diverse stagioni, ecc.
Servizi sanitari e umani
Un altro campo di applicazione di questo tipo di tecnologia è quello sanitario. I dati geospaziali consentono di avere sempre a portata di mano informazioni precise sulle tendenze sanitarie, sull’andamento delle malattie infettive e la velocità a cui si diffondono, ecc. Ad esempio, i dati relativi alla posizione consentono di tracciare e monitorare lo scoppio di un malattia o situazione di emergenza in un determinato luogo. E questo è di grande importanza nella gestione delle risorse, nella conformità alle normative, nell’ottimizzazione del flusso di lavoro, con grande vantaggio per i pazienti e la sicurezza.
La tecnologia geospaziale presenta un gran numero di vantaggi, come la semplificazione di dati complessi, la facilità per i cittadini di accedere a dati che si presentano sempre trasparenti, la gestione migliore delle crisi, e da una mano ai governi per mettere a punto politiche più pertinenti ed efficaci in diversi ambiti, come quello sociale, ambientale o sanitario.
Le versioni in miniatura dei droni e i mini satelliti, inoltre, offrono una prospettiva inedita nell’ambito della raccolta dei dati. Nei primi tempi in cui questa tecnologia ha iniziato a prendere piede, essa presentava un dispendio eccessivo in termini economici e di tempo. Oggi grazie a questi mini satelliti a nostra disposizione i costi si sono notevolmente ridotti, con l’effetto che le imprese e start up stanno conoscendo una nuova fioritura.
I sistemi tecnologici geospaziali rappresentano insomma il futuro del modo in cui i dati vengono visualizzati o rappresentati . La digitalizzazione e l’automazione delle industrie fanno leva proprio sui dati ricavati grazie ai sistemi geospaziali.