I droni vengono sempre più utilizzati in tutti i settori, in quanto possono acquisire rapidamente immagini pronte all’uso e raggiungere luoghi in cui gli uomini non possono arrivare. Tuttavia, c’è anche un lato oscuro in questi macchinari tanto utili e sempre più utilizzati: i droni, infatti, possono anche rappresentare una minaccia se non utilizzati con la dovuta cautela. Negli ultimi tempi, ci sono stati parecchi casi in cui i droni hanno fatto rischiare la vita alle persone e hanno violato la sicurezza e l’incolumità. Ciò ha portato all’evoluzione della tecnologia anti-drone. Conosciuta anche come counter-UAS, C-UAS, o tecnologia contro-UAV, è un sistema specificamente progettato per tracciare e intercettare i droni.
La tecnologia fa affidamento su una varietà di tecniche per rilevare o intercettare droni. Per lo più i droni vengono individuati con tecniche come il rilevamento a radio frequenza (RF), elettro-ottico e infrarosso e vengono poi distrutti con tecniche come RF Jamming, GNSS Jamming, Spoofing, Laser, reti, proiettili o elementi combinati di interdizione.
Oggi ci sono molti player sul mercato che forniscono tecniche in grado di contrastare i droni.
Diamo un’occhiata alla top five della tecnologia anti-drone.
DroneGun
Dronegun è stato sviluppato dalla società australiana DroneShield. Si tratta di un dispositivo a forma di fucile che utilizza l’inceppamento di radiofrequenza e il blocco GPS allo scopo di contrastare i droni.
Il sistema interrompe il collegamento tra il drone e il suo pilota, attiva il “fail safe” per inviare il drone a casa e ha la capacità di bloccare i segnali. DroneGun consente la copertura fino a 1 km in un’ampia gamma di condizioni ambientali.
DroneCatcher
DroneCatcher è un multicottero munito di pistola a rete progettato da Delft Dynamics. Il sistema elimina in modo sicuro i droni illegali dall’aria. Attraverso l’uso di più sensori di bordo, la pistola di rete si blocca sul bersaglio e il drone viene quindi rapidamente catturato sparando una rete.
Dopo la cattura, DroneCatcher trasporta il drone catturato su un cavo in un luogo sicuro e lo rilascia lì. Se il drone catturato è troppo pesante per essere trasportato, lo fa cadere con un paracadute di soccorso, in modo da garantire un impatto ridotto a terra.
SkyWall 100
SkyWall 100 è un sistema di lancio automatico della rete che cattura fisicamente un drone intatto con basso rischio di danni al drone o all’area circostante. È stato progettato da OpenWorks. Il sistema fa uso di aria compressa con cui lancia un proiettile fino al drone dopo che l’operatore lo ha bersagliato per mezzo dello SmartScope integrato. SkyWall100 può essere utilizzato come soluzione autonoma di difesa dai droni, ma può anche essere integrato con un sistema di sicurezza più ampio, adoperando il modulo skylink, per offrire un pacchetto di droni altamente capace. Un singolo sistema SkyWall100 può proteggere un’area o più sistemi possono essere distribuiti da unità mobili per proteggere un sito di grandi dimensioni.
SkyDroner
SkyDroner rileva, distrae e disabilita il drone dal volo in un’area protetta. Il sistema è costituito da più sensori in modo da monitorare la gamma di segnali radio e identificare le diverse caratteristiche della firma di un drone. Il sistema monitora l’attività di un drone entro un raggio di 1 km, identifica i tipi di droni e fornisce il monitoraggio in tempo reale della traiettoria di volo individuando la posizione dei droni e dei relativi operatori. Dopo il rilevamento, il sistema può distrarre un drone assumendo il controllo e le frequenze di controllo e quindi disabilita i collegamenti di comunicazione con i droni.
Sistema Sky Fence
Il sistema Sky Fence è stato costruito appositamente per la sicurezza carceraria. Incorpora un certo numero di interruttori di segnale, progettati per bloccare il segnale di controllo del volo di un drone e impedire di sorvolare il sito e interrompere le trasmissioni di navigazione. Il sistema Sky Fence utilizza più trasmettitori radio a bassa potenza che sono posizionati strategicamente attorno al sito protetto. Una volta che questi trasmettitori vengono attivati, trasmettono segnali che interferiscono con le trasmissioni radio di un drone e ne impediscono il controllo da parte del loro operatore. È completamente programmabile e si attiva in modo automatico attraverso una serie di sensori o per mezzo di azione manuale.