I sistemi GIS si rivelano estremamente utili in situazioni di emergenza per proteggere la popolazione, anzi, risolutivi. e-Merge Systems e la divisione Geospatial di Hexagon danno una nuova dimensione alle soluzioni di comunicazione di emergenza.
Nel marzo di quest’anno, quando un nutrito gruppo di vigili del fuoco stava lottando per spegnere un incendio in un magazzino di stoccaggio chimico a Houston, in parallelo era in corso un’operazione di soccorso e assistenza.
Oltre a quelle aree direttamente colpite dalle fiamme, decine di migliaia di persone sono state potenzialmente in pericolo a causa dei fumi tossici, particolarmente insidiosi perché cambiavano direzione ad ogni spostamento del vento. Se non fosse per le soluzioni di comunicazione di emergenza e di gestione degli incidenti, i cittadini avrebbero potuto trovarsi ad esser preda del fumo pericoloso.
Con l’aiuto di e-Merge Systems e della divisione Geospatial di Hexagon, molte notifiche di incidenti sono state inviate ai centri 911 locali e alle strutture industriali vicine per una rapida risposta alle emergenze
e-Notify è una soluzione software di notifica elettronica che utilizza GIS (Internet Information Systems) basati su Internet. Questa piattaforma di comunicazioni di emergenza fornisce un mezzo sicuro e istantaneo di collegamento in base al quale le entità partecipanti sono in grado di fornire informazioni su un evento a tutte le parti interessate contemporaneamente. Gli utenti possono selezionare l’area di impatto prevista sotto forma di mappatura GIS e indicare anche la risposta consigliata. La soluzione basata su abbonamento integra un’ampia gamma di soluzioni di gestione e visualizzazione dei dati geospaziali della divisione Geospatial di Hexagon, tra cui GeoMedia, GeoMedia WebMap, M.App Enterprise e Smart M.Apps. Attualmente, e-Notify viene utilizzato in un’ampia varietà di applicazioni, specialmente nelle operazioni di spedizione in Texas.
La soluzione e-Notify può anche essere utilizzata per segnalare incidenti che si verificano durante il trasporto di materiali pericolosi da parte di camion, treni e navi oceaniche straniere. Esistono tre diversi livelli di notifica:
- Quando un incidente è completamente contenuto in loco presso una struttura o un cantiere navale.
- Quando c’è un incidente in cui i gas non sono fuoriusciti, ma c’è il rischio che ciò avvenga.
- Incidenti in cui i gas vengono rilasciati al di fuori della struttura o del canale della nave.
La soluzione si rivela utile anche in eventi non pericolosi, come quando viene gettato petrolio da una nave , evento che richiede un rapporto immediato.
“L’e-Notify si concentra sull’attivazione mirata sulla scia di un incidente imprevedibile. Aiuta a mitigare i rischi per le strutture “, afferma Dan Heiken, Presidente di e-Merge. “Ciò consente alle strutture di concentrarsi rapidamente sulle notifiche interne e intraprendere azioni immediate per risolvere il problema”, aggiunge.
Dell’importanza degli strumenti geospaziali ne può dare misura il fatto che solo l’anno scorso ci sono stati più di 1.000 report generati attraverso e-Merge ed e-Notify, grazie alla divisione Geospatial di Hexagon.
e-Merge ha sfruttato una vasta gamma di strumenti geospaziali come GeoMedia, GeoMedia WebMap e, più recentemente, M.App Enterprise.
Mentre GeoMedia WebMap è l’applicazione GIS alla base di e-Notify, e-Merge Systems utilizza anche M.App Enterprise e Smart M.Apps per misurare e comprendere le prestazioni complessive del processo di segnalazione degli incidenti. Attraverso Smart M.Apps, i coordinatori di emergenza possono comprendere rapidamente i report delle centrali chimiche in particolari periodi di tempo, attraverso visualizzazioni di mappe precise con grafici di business intelligence dinamici. Ciò consente ai coordinatori di tenere traccia dei tipi di segnalazione degli incidenti per la qualità e la tempestività delle presentazioni. Questo rende possibile anche una visione completa degli incidenti in base alla giurisdizione, nonché i tipi di incidenti complessivi, fornendo in definitiva le informazioni necessarie per determinare quali eventi richiedono un’azione proattiva.
“Questo è un primo esempio di come una vasta gamma di tecnologie geospaziali innovative, integrate con soluzioni di comunicazione di emergenza, possano aiutare a guidare il processo decisionale per affrontare qualsiasi tipo di sfida alla sicurezza pubblica”, afferma David D Holmes, Business Consultant per la divisione Geospatial di Hexagon .
Mentre la tipica notifica degli incidenti pubblici può richiedere fino a 45 minuti per l’attivazione manuale del processo, la soluzione e-Merge è in grado di portare il tempo di attivazione generale di vari sistemi fino a due minuti, il che è di vitale importanza nelle principali situazioni di gestione delle emergenze.
“I dati geospaziali sono fondamentali per capire chi notificare e quali sistemi utilizzare per notificarli”, afferma Heiken, aggiungendo che in questa situazione, le soluzioni della divisione Geospatial di Hexagon hanno permesso alla struttura interessata di determinare rapidamente dove questi incidenti stavano accadendo inviando notifiche molto tempestive.