La recente Conferenza degli utenti Esri a San Diego insegna come i GIS possano essere utilizzati per creare mappe dettagliate che possano aiutare a prendere decisioni che incidono sulle comunità, aiutare a visualizzare meglio gli impatti del cambiamento ambiente e altro ancora.
Sfortunatamente, il processo di utilizzo dei dati GIS per i progetti di infrastruttura non è sempre efficace.
In genere, al fine di mantenere un registro aggiornato di una risorsa infrastrutturale, gli specialisti GIS nel dipartimento dei lavori pubblici di una città dovrebbero lavorare attraverso aggiornamenti sul campo e informazioni man mano costruite su posizioni e dettagli precisi di edifici, strade della città, ponti, sistemi fognari e altre infrastrutture.
Allo stesso tempo, gli ingegneri civili hanno bisogno dei dati GIS per stabilire un modello di contesto per l’ubicazione del loro progetto. In che modo il designer ottiene oggi i dati dai GIS? In che modo i professionisti GIS mantengono il loro database?
Non molto efficacemente.
Ma ciò potrebbe cambiare, grazie in gran parte all’alleanza tra Autodesk ed Esri, che ha portato al rilascio di Autodesk® Connector for ArcGIS, una soluzione che semplifica il modo in cui GIS e i team di progettazione / ingegneria collaborano.
Ecco quattro modi in cui questo strumento può aiutare gli ingegneri civili e gli specialisti GIS a lavorare in modo più efficace:
Indice dei Contenuti
Coordinamento delle richieste di dati GIS
Usando il connettore, si riesce a stabilire una connessione tra il modello InfraWorks e i dati GIS in ArcGIS Online di Esri. Con questa integrazione, si ottiene una connessione “live” ai dati geospaziali necessari per stabilire una visione del mondo reale dell’ambiente del progetto
Il connettore fa anche risparmiare tempo: servono solo le autorizzazioni per il database per accedere ai dati GIS. E, eliminando la necessità di convertire i dati da diversi formati, si minimizzano gli errori. Invece di aspettare giorni o addirittura settimane, l’accesso a dati GIS più accurati avviene subito, al bisogno.
Ottimizzazione dei progetti
Prendere le giuste decisioni di progettazione implica una corretta valutazione delle condizioni esistenti, come flusso di traffico e dati sugli incidenti, aree sensibili all’ambiente, restrizioni di zonizzazione e altri fattori. È impossibile ottimizzare i progetti per le condizioni esistenti quando l’immagine è imprecisa o incompleta.
Con il connettore si può aggiungere il contenuto GIS direttamente da ArcGIS Online al modello di progettazione InfraWorks, selezionando i layer delle funzionalità desiderate per l’area di progetto.
Basare le decisioni preliminari sui progetti su condizioni esistenti che riflettono dati GIS aggiornati e in tempo reale, permette di prendere decisioni migliori che aiutano a migliorare la qualità dei progetti, ridurre i rischi e risparmiare tempo e soldi.
Coordinamento dei dati dal campo all’ufficio
Si potrebbe aver bisogno di verificare che le risorse sul campo siano conformi ai dati GIS nel modello. Cosa succede se vengono trovate discrepanze? Fortunatamente, Esri ha uno strumento chiamato Collector per ArcGIS. Esso consente ai progettisti e ai tecnici di acquisire i dati sul campo e di restituirli al GIS in ufficio.
Con l’integrazione di BIM e GIS tramite Collector, gli aggiornamenti acquisiti sul campo e aggiornati nel database ArcGIS Online possono essere facilmente riflessi nel modello InfraWorks.
Sincronizzazione dei dati GIS e di progettazione al variare delle condizioni
Gli ingegneri si trovano spesso in una situazione in cui devono aggiornare i dati sulle condizioni esistenti in base a ciò che incontrano “sul campo”.
Con il connettore, mentre si ripete la progettazione del progetto e si scoprono delle discrepanze, è possibile semplicemente effettuare aggiornamenti alle funzionalità GIS da InfraWorks, quindi salvarli su ArcGIS per aggiornare il record del database, senza la necessità di processi manuali che richiedono tempo e sono soggetti a errori. Quindi, si può andare avanti più rapidamente con il lavoro e si ottiene anche di mantenere il database GIS sincronizzato con l’ambiente costruito, in modo da consentire operazioni e manutenzione più efficienti lungo la strada.
Il connettore Autodesk per ArcGIS consente di collegare meglio GIS e team di progettazione e ingegneria. L’obiettivo è quello di consentire ai progettisti e i designers di prendere decisioni migliori sui beni infrastrutturali, che incidono sulle loro comunità e sulla vita dei loro cittadini.