Il GPS è ovunque – guardati intorno e lo troverai nel telefono del tuo amico, nell’orologio di tuo cugino, nella macchina di tuo zio e forse nelle scarpe o la giacca del suo capo. Dato il gran numero di dispositivi intelligenti facilmente disponibili oggi sul mercato selezionare il prodotto giusto può essere complicato. Tuttavia, la buona notizia è che questi dispositivi rientrano nel livello GPS ricreativo e non sono neppure vicini al livello professionale. Quindi, qual è la differenza tra GPS professionale e ricreativo? Tra le due tipologie ci sono varie divergenze. Scopriamole.
Indice dei Contenuti
Disponibilità
Il GPS ricreativo è facilmente disponibile nei dispositivi venduti nella maggior parte dei negozi di elettronica e articoli sportivi o e-commerce. Questi dispositivi sono i meno costosi e sono generalmente precisi entro 7,6 metri. D’altra parte, i ricevitori GPS professionali, come quelli per la mappatura o il rilevamento, sono venduti da rivenditori di fascia alta e autorizzati. Questi sono meno intuitivi e costano molto di più.
Precisione
Un’unità GPS ricreativa è essenzialmente progettata per ottenere una posizione di base, senza la necessità di una precisione molto elevata. Ad esempio, il GPS sul tuo smartphone ti porta spesso in un edificio a pochi metri dalla posizione desiderata. Anche se i prodotti ricreativi non sono specificamente progettati per la mappatura GIS, possono essere utilizzati con successo in alcune applicazioni.
La maggior parte degli utenti GIS ha bisogno di un posizionamento estremamente preciso delle funzionalità, spesso entro un metro o meno, in modo che i livelli di dati possano essere sovrapposti e che possano essere determinate relazioni spaziali complesse. Il GPS di livello professionale o di rilievo ha una precisione di un centimetro e viene utilizzato principalmente da geometri professionisti. Questi eccellono nelle misurazioni ad alta precisione di posizioni fisse.
Costo
Il range di prezzi per un dispositivo di grado GPS ricreativo oscilla tra 90 euro e 500 euro. D’altra parte, il GPS di livello cartografico generalmente arriva tra 900 e 3.000 euro. La categoria più costosa di GPS, quello con grado di rilevamento, comprende dispositivi che costano decine di migliaia di dollari. I ricevitori GPS di tipo cartografico sono utilizzati principalmente da agenzie governative, ricercatori e altri utenti che richiedono correzioni di coordinate precise e affidabili.
Qualità dei dati e altri fattori
La capacità di determinare la qualità dei dati è fornita da unità GPS professionali, che consentono agli utenti di controllare l’accuratezza dei punti di posizione. Attraverso una semplice interfaccia, gli utenti hanno la possibilità di stabilire soglie specifiche per una qualità dei dati accettabile. Un utente può scegliere il numero di satelliti e la posizione sopra l’orizzonte necessari per raggiungere un certo grado di precisione. Le impostazioni del controllo di qualità consentono a chi ne usufruisce di filtrare i dati scadenti che possono degradare la qualità generale.
Quando intende acquistare un’unità GPS, un utente deve valutare un ricevitore rispetto ai requisiti del suo progetto e dell’applicazione GIS. Esistono differenze significative tra i ricevitori GPS ricreativi e di livello professionale, progettati e realizzati per scopi diversi.