Come tutti ci accorgiamo le nostre città sono sempre più piene di smog, di inquinamento acustico e di problemi di viabilità: per questo la mobilità sostenibile è venuta alla ribalta prepotentemente negli ultimi anni.
L’espressione mobilità sostenibile indica delle modalità di spostamento (e in generale un sistema di mobilità urbana) in grado di diminuire gli impatti ambientali, sociali ed economici generati dai veicoli privati e cioè:
- l’inquinamento atmosferico e le emissioni di gas serra
- l’inquinamento acustico
- la congestione stradale
- l’incidentalità
- il degrado delle aree urbane
- il consumo di territorio
- i costi degli spostamenti
Forti di questa problematica R2B propone un hackaton volto allo sviluppo di un’App a supporto della mobilità sostenibile.
MOBILIT-ER, il primo hackathon nazionale sulla mobilità sostenibile
Nel corso dell’hackaton, nel quale la regione Emilia-Romagna metterà a disposizione il proprio dataset sul posizionamento in tempo reale dei mezzi del trasporto pubblico regionale, i partecipanti saranno invitati a sviluppare un’App che fornisca previsioni di percorsi di mobilità ottimizzata. Il progetto potrà integrare altre fonti dati al fine di realizzare nuovi servizi digitali a vantaggio della sostenibilità ambientale e dei cittadini, particolarmente di coloro che hanno difficoltà negli spostamenti.
All’hackaton possono partecipare studenti universitari, neolaureati, dottorandi e dottori di ricerca, sviluppatori, esperti AI, esperti in Big Data, Data Scientist. Ogni gruppo potrà essere formato da un minimo di 3 a un massimo di 6 partecipanti con un “Principal Investigator” (PI) che sarà il referente del Team candidato.
Il progetto migliore si aggiudicherà il premio di 5.000 euro.
Per partecipare è necessario compilare il form Application e successivamente caricare nel form Submission i documenti richiesti ENTRO IL 20 MAGGIO 2019 ORE 15:00.
L’hackaton è in programma il 6-7 giugno 2019 al 14° Salone Internazionale della Ricerca industriale e delle Competenze per l’Innovazione (BolognaFiere, Padiglione 33).
Tutte le info su https://www.rdueb.it/rdueb19/pages/hackathon_mobilit-er/