La tecnologia GPS viene applicata in numerosi ambiti; è ormai indispensabile per vari aspetti dell’attività e della vita di ognuno di noi, dal lavoro alla vita personale. La tecnologia GPS viene in soccorso anche nel campo della salute. Un’applicazione importante di essa è a vantaggio di pazienti affetti da patologie invalidanti, come demenza senile o morbo di Alzheimer. Si tratta di solette smart che sembrano normali solette ma in realtà, avvalendosi del GPS, possono in ogni momento fornire informazioni sugli spostamenti della persona e su dove si trova in un dato istante.
Un dispositivo importante non solo per la terza età; le solette GPS, infatti, si rivelano utili anche nel caso di giovani adulti o adolescenti con autismo, persone – come atleti o veterani – colpiti da danno cerebrale di origine traumatica, individui a rischio, individui con problemi di memoria e, in generale, per tutte quelle persone che potenzialmente corrono il rischio di perdersi o di smarrire l’orientamento.
Come funzionano le solette smart
Le solette si avvalgono della tecnologia GPS per fornire ai caregiver che si occupano della persona in difficoltà informazioni sempre aggiornate in tempo reale. Ogni cinque minuti il dispositivo si serve della rete cellulare per inviare gli aggiornamenti sulla propria posizione al sistema di monitoraggio. A questo punto la posizione viene segnata su una mappa che i caregiver possono subito visualizzare, attraverso il proprio account online personale, con il telefonino o il computer, o l’apposita applicazione Smart Locator. Inoltre, aggiornamenti vengono inviati in automatico, senza il bisogno di dover costantemente collegarsi al sito o all’app per prendere visione della mappa: il dispositivo, infatti, comprende un sistema di alert che arrivano via email o messaggio di testo, e che informano sull’ultima posizione che è stata rilevata.
Si tratta del più piccolo tracker GPS disponibile sul mercato, creato in questo modo per poter entrare facilmente dentro una scarpa. E’ un dispositivo del tutto comodo, oltre che sicuro: chi lo indossa si dimentica di indossarlo e non avrà alcun impedimento di sorta nel camminare causato dalla sua presenza. GPS Smartsole è stato sperimentato con successo negli Stati Uniti. implementa una tecnologia di rete 2G, che si accompagna a una batteria abbastanza piccola da poter entrare in una scarpa senza alcuna difficoltà.
Come visto prima, le solette smart sono indicate per un vasto numero di patologie che possono purtroppo colpire ad ogni età. Per questo motivo il tracker GPS indossabile è disponibile in varie dimensioni, così da potersi adattare ad ogni scarpa. La misura Large è adatta agli uomini, la Medium è la più indicata per le donne, mentre la taglia Small è pensata per i più piccoli.
Lo stress a cui vengono sottoposte le persone che si prendono cura di pazienti con patologie che compromettono le funzioni mentali e di memoria, come demenza senile o autismo, è purtroppo notevole. Grazie alla tecnologia GPS, questo dispositivo comodo, facile da usare e innovativo può rappresentare un valido aiuto per poter affrontare una situazione tanto dura con più serenità e meno preoccupazione nei confronti del proprio caro.