Una prolungata interruzione della corrente elettrica può comportare enormi disagi alla popolazione di una determinata zona ma anche enormi perdite economiche per le aziende allocate nel territorio in cui l’interruzione di corrente elettrica si verifica.
Dal punto di vista dei fornitori di energia elettrica, la gestione delle interruzioni di energia è uno dei grandi problemi in cui impegnare risorse logistiche ed economiche.
La tecnologia GIS, in combinazione con l’Internet of Things, può facilitare enormemente la gestione delle emergenze energetiche, soprattutto di quelle dovute ad avverse condizioni meteorologiche.
Si tratta di nuove metodologie di approccio e di nuove soluzioni la cui definizione si rende più urgente che mai, soprattutto considerando l’entità dei cambiamenti climatici in atto e della crescente violenza dei fenomeni meteorologici che si stanno verificando negli ultimi anni.
Prevenire e pianificare le interruzioni di fornitura energetica: la svolta dei GIS
La capacità di gestione delle interruzioni di corrente elettrica coincide, fondamentalmente, nella capacità del fornitore di ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile.
L’approccio ex post all’emergenza è considerato da sempre l’unico approccio possibile: un evento meteorologico di forte entità si verifica su un territorio, la fornitura di corrente elettrica viene interrotta a causa di guasti di varia natura e il fornitore interviene al meglio delle sue possibilità e delle sue risorse al fine di ripristinare il corretto funzionamento delle linee elettriche.
Questo processo può essere radicalmente modificato se ci si pone da una nuova prospettiva e ci si pone come obiettivi non più il rimediare a un danno già commesso, ma il gestire e pianificare le interruzioni di corrente elettrica in anticipo, cioè a partire dal momento in cui si prevedano fenomeni meteorologici di portata tale da generare possibili guasti.
La previsione dei guasti e quindi delle interruzioni di energia elettrica diventa possibile a partire dalla tecnologia GIS e alla sua capacità di fornire ai gestori delle linee tutte le informazioni necessarie a prendere decisioni informate e tempestive per prevenire e limitare i danni causati dall’interruzione prolungata di corrente elettrica.
Gli ambiti in cui i GIS potrebbero fornire dati preziosissimi per la gestione delle emergenze energetiche sono i seguenti:
- Individuazione delle aree potenzialmente interessate da una prolungata interruzione di corrente elettrica nel corso di eventi meteorologici avversi
- Valutazione dell’entità e della frequenza di un’interruzione
- Previsione dell’entità del danno e la sua estensione spazio temporale
- Individuazione delle infrastrutture e delle risorse di proprietà del fornitore che possano essere utilizzate nella gestione dell’emergenza
- Quantificazione dei costi che dovrebbero essere sostenuti dal gestore a seguito di danni e dei tempi di inattività del sistema
- Coordinazione delle squadre di intervento sul campo per accelerare il ripristino delle infrastrutture
Il raggiungimento di questi obiettivi non può essere conseguito se non attraverso un’integrazione innovativa di sistemi e tecnologie già esistenti e che potrebbero conoscere un’ulteriore, sorprendente, sviluppo proprio grazie al loro utilizzo integrato per la risoluzione di questo tipo di problemi.
Location Intelligence
La Location Intelligence consiste nell’utilizzo di dati geo – informativi per risolvere problemi critici con l’aiuto dell’analisi di dati utilizzati e strutturati in maniera da sostenere un processo decisionale di tipo visivo.
Dato il numero delle sue possibili applicazioni, la Location Intelligence sta conoscendo uno sviluppo enorme negli ultimi anni e si prevede che entro il 2022 il settore raddoppi il suo fatturato complessivo.
Secondo Robert Brook, esperto di LI da circa 20 anni, comprendere come un’infrastruttura “viva” nel territorio sul quale è stata costruita è assolutamente fondamentale. La posizione di un’infrastruttura determina moltissime delle sue caratteristiche, tutte fondamentali per una corretta manutenzione della struttura e della previsione dei rischi a cui potrebbe essere esposta.
La Location Intelligence, combinata con l’Intelligenza Artificiale, l’analisi dei Big Data e la Business Intelligence sono in grado di snellire i processi decisionali e i tempi di intervento per la gestione del danno.
Analisi Predittiva
L’analisi predittiva è fondamentale per velocizzare e migliorare i processi decisionali nella gestione delle criticità. I dati incrociati ed elaborati dai sistemi di analisi predittiva sono relativi principalmente ai dati meteorologici e ai dati relativi alle linee elettriche che si dipanano in una certa area. Questo tipo di analisi è fondamentale anche nella messa a punto di strategie per prevenire i danni oltre che gestirli.
Utilizzando i dati storici relativi alle interruzioni di corrente in relazione a eventi meteorologici di una certa entità, l’analisi predittiva è in grado di indicare, sulla base delle previsioni meteorologiche per il futuro, quali sono i periodi in cui è più probabile che si verifichino interruzioni di corrente, in quali aree e per quanto tempo.
Internet of Things e Geography of Things
Quando l’IoT è applicato alla Location Intelligence si parla, allora, di Geography of Things, ovvero dell’interazione che gli oggetti intelligenti sono in grado di avere in cloud.
Se l’Internet of Things è in grado di comunicare dati geospaziali alla strumentazione dei tecnici anche in off line, l’utilità di questo approccio cresce enormemente, rendendosi utile ai tecnici incaricati dei ripristini della linea anche in situazioni di grande difficoltà logistica.
L’importanza cruciale dell’esperienza nel settore delle Public Utilities
Le Public Utilities non possono prescindere da un’approfondita quanto accurata conoscenza delle loro infrastrutture e del territorio su cui esse sono ubicate. Attraverso il software Cartoweb Reti, Oikos è in grado di affiancare i gestori delle reti elettriche in maniera puntuale ed efficiente, fornendo tutti i dati necessari a una gestione ottimale delle infrastrutture sia dal punto di vista della loro manutenzione sia durante il cruciale momento della gestione delle emergenze.
Data la mole di dati necessaria alla gestione delle infrastrutture pubbliche e all’importanza del settore delle Public Utilities nella vita civile ed economica di un Paese, è assolutamente preferibile che le grandi aziende e gli enti pubblici che si occupano di forniture energetiche si affidino a professionisti che conoscano a fondo il settore: Oikos vanta una lunga collaborazione con le multiutility, per le quali ha messo a punto soluzioni utilizzabili in campi di applicazione molto diversi tra loro.