Da oggi puoi vivere i luoghi più incontaminati della Sardegna grazie all’App “Experience Itinerari Turistici” (per IOS e Android) e al portale https://intenseweb.sardegnaturismo.it/ ; non solo: puoi anche partecipare alla creazione di schede ed itinerari che saranno messi a disposizione di altri utenti interessati e condividere la tua esperienza. Un turismo social innovativo e connesso che fa di quest’App un punto di riferimento 4.0 per la Sardegna.
Indice dei Contenuti
Il Progetto INTENSE
Il progetto INTENSE, cofinanziato dal Programma Interregionale Italia-Francia Maritime 2014-2020, mira a sviluppare un turismo sostenibile, integrato con mobilità dolce e intermodalità, come fattore di crescita socioeconomica per l’intera Regione. area geografica del programma, attraverso l’individuazione e la gestione integrata di un sistema di itinerari turistici sostenibili e la promozione del cicloturismo e dell’escursionismo valorizzando il patrimonio naturale e culturale dei territori partner.
La sfida
L’identificazione e la gestione integrata di un sistema di itinerari turistici sostenibili in tutti i territori partner, in particolare attraverso la promozione del turismo cicloturistico ed escursionistico e la finalizzazione della realizzazione di un nuovo prodotto per lo sviluppo sostenibile della zona transfrontaliera.
L’obiettivo generale
Aumentare il numero e la presenza di turisti durante tutto l’anno nell’area transfrontaliera, attraverso un piano di gestione congiunto del percorso turistico sostenibile, individuato durante le attività di progetto.
L’App e il Portale Web
Grazie all’App “Experience Itinerari Turistici” e al portale connesso gli utenti potranno:
- Scoprire l’offerta turistica territoriale tramite ricerche in mappa o tematiche (nuraghe, luoghi di culto, punti notevoli, interesse ambientale, spiagge)
- Iscriversi e partecipare alla comunità dei turisti attivi che contribuiscono all’accrescere delle informazioni di base
- Consultare le mappe e le SCHEDE INTENSE rese disponibili dai supporter del sistema
- Pianificare la propria esperienza di viaggio e raccogliere testimoni durante la percorrenza
- Ricevere notifiche dal sistema sulla disponibilità degli itinerari e gli aggiornamenti dei percorsi
- Scaricare sul proprio device (GRATIS) il viaggio pianificato per poterne fruire anche in assenza di connettività
- Scattare fotografie e registrare ricordi di viaggio offline
- Caricare sul sistema le proprie esperienze e condividerle con altri turisti
La Realizzazione
Noi di Oikos Engineering siamo lieti di avere partecipato alla realizzazione di quest’App e del relativo Portale.
Le applicazioni sono state realizzati utilizzando le più moderne tecnologie di sviluppo software e muove modalità Social di condivisione del dato, consentendo a Oikos di consolidare il Know-How aziendale in materia turistica – sentieristica – culturale, esperienza che certamente potrà essere utile ad altre Amministrazioni ed Enti che vogliano evolvere i propri servizi al pubblico in questa direzione innovativa.