Il Dipartimento della Difesa americano e il Ministero della Difesa britannico hanno unito le proprie forze economiche al fine di sostenere la realizzazione di uno strumento innovativo di visualizzazione per la gestione delle battaglie.
A questo fine è stato indetto il premio International Space Pitch Day, che nei giorni scorsi ha visto la proclamazione del vincitore.
Il finanziamento di 53.000 Sterline è stato attribuito al progetto congiunto presentato da Telespazio Uk e Riskaware Ltd, che è stato quindi riconosciuto come vincitore assoluto del concorso.
Telespazio UK è una controllata dell’Italiana Telespazio, che si occupa di sviluppo, lancio e controllo di sistemi satellitari destinati alla navigazione e all’osservazione della superficie terrestre. Telespazio a sua volta è una joint venture tra il socio di maggioranza Leonardo e la francese Thales, azienda che vanta un secolo di storia nel settore delle trasmissioni e oggi è all’avanguardia nei settori critici di Difesa, Tecnologia Aerospaziale e Sicurezza.
L’azienda metterà a disposizione del progetto le proprie competenze nei servizi satellitari, dalle telecomunicazioni alla navigazione e, in particolare, le proprie competenze in fatto di geoinformazione.
Riskaware è invece un’azienda specializzata nella modellazione di incidenti, cioè nella messa a punto di strumenti digitali utili a gestire emergenze logistiche, ambientali o militari e ad elaborare scenari che aiutino le autorità civili, amministrative e militari a prendere decisioni critiche.
Al concorso indetto da MoD e DoD hanno partecipato ben 150 progetti su cui sono stati selezionati 15 finalisti che hanno avuto il diritto a partecipare alla Defence Space Conference, alla fine della quale sarebbe stato attribuito il finanziamento.
Uno degli obiettivi che si chiedeva alle aziende di raggiungere era la realizzazione di un sistema di “visualizzazione per aiutare un comandante sul campo a comprendere i sistemi satellitari rilevanti per le loro operazioni”.
A questo fine Riskaware e Telespazio Uk hanno presentato Space Aware, ovvero una nuova piattaforma basata sulla combinazione delle capacità dei software Cyber Aware Resilience e Cyber Aware Predict.
La piattaforma Space Aware costituisce uno strumento completo di visualizzazione per la gestione di battaglie multilivello. Il sistema offre un supporto totale al processo decisionale dei responsabili militari, analizzando le condizioni in cui si stanno svolgendo le operazioni e fornendo un’analisi dei rischi e delle minacce costituite dalla risorse spaziali con un ruolo critico nell’esito della missione in corso.
Più nello specifico, la piattaforma sarà in grado di fornire al comandante le seguenti informazioni:
- Quali risorse spaziali sono disponibili
- Quali capacità posseggono
- Quale sarebbe l’impatto sulle operazioni di terra nel caso in cui le risorse spaziali siano sotto attacco o siano indisponibili per altre motivazioni.
Il dott. Geoff Brusswell, responsabile del settore marketing e vendite di Telespazio UK ha dichiarato: “Questo progetto è un importante trampolino di lancio nello sviluppo di strumenti di gestione della battaglia abilitati all’operatività nello spazio. Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con i nostri partner e il capo del progetto, Riskaware, per realizzare il concetto della piattaforma Space Aware”.
Simon Agass, Business Development Executive di Riskaware, ha dichiarato: “La nostra partnership con Telespazio UK ci offre una posizione forte ed esperta in questo processo. Le funzionalità che stiamo portando sul tavolo sono affidabili e consolidate e Telespazio UK ha informazioni preziose su ciò di cui gli utenti hanno veramente bisogno. Questo progetto segnerà l’ingresso di Riskaware nel settore spaziale, una piattaforma per la quale abbiamo in programma di sviluppare nei prossimi mesi “.I risultati iniziali della prima fase dello sviluppo della piattaforma sono attesi entro Marzo 2021.