Nel settore della Geo Spatial intelligence ICEYE è un nome estremamente conosciuto: si tratta infatti di una grande azienda di servizi finlandese che si occupa di fornire dati e immagini satellitari a terze parti coinvolte nella gestione disastri e calamità naturali, nella gestione del traffico marittimo e di asset aziendali ma anche in operazioni di sicurezza e intelligence internazionale.
Attualmente è l’unica azienda in grado di lanciare in orbita satelliti radar ad apertura sintetica (SAR) con una massa di lancio inferiore a 100 Kg.
Il fatto che un’azienda di tale prestigio decida di rendere pubblica una parte del proprio archivio di immagini satellitare la dice lunga su quanto si dovrebbe pensare (e ri-pensare) il concetto di pubblico dominio relativamente ai dati raccolti dagli innumerevoli satelliti che orbitano costantemente intorno alla Terra.
La costellazione e l’archivio di ICEYE
ICEYE conta su una costellazione di satelliti SAR operativi in grado di fotografare l’intera superficie terrestre, in qualunque condizione meteorologica e di visibilità, di giorno o di notte, ogni ora del giorno, ogni giorno, da diverse angolazioni.
L’azienda afferma inoltre di poter lanciare nuovi satelliti SAR ogni anno, proporzionalmente alle esigenze dei suoi clienti e alla richiesta di dati di diverso tipo che arriva periodicamente dal mercato.
Come si afferma sul sito ufficiale dell’azienda, l’obiettivo di ICEYE è “fornire interferometria quotidiana e rilevamento coerente dei cambiamenti ovunque sulla Terra con una ripetizione della traccia al suolo di 24 ore”.
Si può facilmente intuire, a questo punto, quanto vasto possa essere l’archivio delle immagini satellitare di cui dispone ICEYE. In un recente comunicato stampa l’azienda ha reso nota la propria volontà di mettere a disposizione del pubblico una vasta porzione di tale archivio, precisamente quasi 18.000 immagini scattati dai satelliti SAR ICEYE tra la metà del 2019 e il momento attuale.
Naturalmente si tratta di immagini non esclusive, cioè di immagini non richieste in esclusiva da uno specifico cliente, poiché rendere pubbliche quelle immagini costituirebbe un’esplicita violazione degli accordi commerciali di ICEYE.
“Una visione unica del mondo, che vi invitiamo a esplorare insieme a noi”
Il CEO e co – fondatore dell’azienda, Rafal Modrzewski ha affermato pubblicamente che spera, con la decisione di ICEYE, che il pubblico sviluppi la volontà e la curiosità di esplorare l’interezza del nostro pianeta attraverso le immagini – e quindi le conoscenze – messe a disposizione dagli avanzatissimi satelliti della costellazione finlandesi.
Come ha dichiarato il vicepresidente dell’azienda Steve Young, la speranza è che la comunità globale degli esploratori digitali del pianeta possa ispirare, con il proprio contributo, nuove scoperte che potranno delineare il futuro sviluppo del settore dell’imaging satellitare.
L’archivio pubblico di ICEYE potrà essere scaricato tramite il sito web ufficiale dell’azienda e potrà essere aperto tramite un programma GIS come Google Earth Pro e QGIS. Al fine di facilitare l’utilizzo dell’archivio, ogni immagine riporterà la data e il luogo in cui è stata scattata.
Le immagini sono state pubblicate con licenza CC BY – NC 4.0. Cosa sarà possibile fare con le immagini scaricate direttamente dall’archivio di ICEYE? Praticamente tutto: le immagini potranno essere condivise attraverso qualsiasi mezzo e qualsiasi formato; possono inoltre essere trasformate e modificate senza alcun limite, a patto di attribuire i credits delle immagini a ICEYE e di non utilizzare le immagini d’archivio a fini commerciali.La scelta di questo gigante del settore GIS è estremamente indicativa delle potenzialità che sono insite nella diffusione pubblica e nella libera rielaborazione di dati da parte dei milioni e milioni di utenti che ogni giorno lavorano, operano e vivono sulla rete. Quante altre aziende decideranno di rendere pubblici i loro dati d’archivio? Il futuro dello sviluppo tecnologico passa dalla licenza Creative Commons BY – NC 4.0?