Importante novità nel mondo dei GIS. Dopo poco più di quattro mesi di sviluppo è stata rilasciata la nuova versione di aggiornamento GRASS GIS 7.4.2.
Questa nuova versione fornisce oltre 50 correzioni di stabilità e miglioramenti rispetto alla precedente versione 7.4.1. Una panoramica delle nuove funzionalità della serie di versioni 7.4 è disponibile su New Features in GRASS GIS 7.4.
Gli sforzi del team di sviluppatori si sono concentrati sul rendere l’esperienza utente migliore, fornendo molte funzionalità aggiuntive utili ai moduli e migliorando ulteriormente l’interfaccia grafica utente. La segmentazione ora supporta mappe raster estremamente grandi. Anche Dockerfile e il sistema di supporto di Windows presentano degli aggiornamenti. Novità anche per ciò che riguarda il manuale di istruzione online che è stato nettamente migliorato. Per una panoramica dettagliata, è possibile consultare l’elenco delle nuove funzionalità presente sul sito di Osgeo, dove viene riportata una serie di rilasci continua nel tempo e utile al miglioramento di GRASS, anche perché 7.4.x gode di un supporto a lungo termine e subisce sempre maggiori miglioramenti grazie alle ricerche del team di addetti ai lavori.
Di seguito ecco dove è possibile reperire i download di binari / installer:
- winGRASS 7.4.2: programma di installazione standalone a 32 bit | Installer standalone a 64 bit;
- winGRASS 7.4.2 OSGeo4W: programma di installazione OSGeo4W a 32 bit | Installer OSGeo4W a 64 bit;
- Debian;
- EPEL6 (CentOS6, RHEL6, etc.);
- Fedora ed EPEL7 (CentOS7, RHEL7, etc.);
- ubuntugis – unstable (Ubuntu LTS – Bionic, Xenial) | stabile all’erba (Ubuntu non LTS);
- Max OS X (file binari completamente raggruppati);
Altri pacchetti binari per altre distribuzioni Linux seguiranno a breve, basterà controllare i download di software per averne informazione.
Di seguito, invece, i link per il download del codice sorgente:
- https://grass.osgeo.org/grass74/source/;
- https://grass.osgeo.org/grass74/source/grass-7.4.2.tar.gz;
per ottenere il codice sorgente di GRASS GIS 7.4.2 direttamente da SVN, basterà andare sul sito https://trac.osgeo.org/grass/wiki/Release/%207.4.2-News#SVNSourceCode a partire dal 12 novembre.
Gli utenti possono ottenere maggiori dettagli sul nuovo rilascio e sulla sua applicabilità visitando i link ufficiali di GRASS relativi a Osgeo:
- https://trac.osgeo.org/grass/wiki/Release/7.4.2-News;
- https://trac.osgeo.org/grass/wiki/Grass7/NewFeatures74 (panoramica delle nuove 7.4 serie di rilasci stabili);
- https://grass.osgeo.org/grass7/manuals/addons/ (elenco degli addon disponibili).
Gli utenti che si trovano ad utilizzare GRASS 7.4.2 per la prima volta possono vedere il tutorial per l’utilizzo dopo l’installazione.
GRASS GIS 7.4.2 è il sistema di supporto per l’analisi delle risorse geografiche ( https://grass.osgeo.org/ ) ed è un sistema informativo geografico open source che offre potenti capacità di elaborazione raster, vettoriale e geospaziale in un’unica suite software integrata. Include strumenti per la modellazione spaziale, la visualizzazione di dati raster e vettoriali, la gestione e l’analisi di dati geospaziali e l’elaborazione di immagini satellitari e aeree. Fornisce inoltre la capacità di produrre sofisticate grafiche di presentazione e mappe cartacee. Tale strumento è stato tradotto in una ventina di lingue e supporta una vasta gamma di formati di dati. Può essere utilizzato come applicazione standalone o come backend per altri pacchetti software come QGIS e R geostatistica. È distribuito liberamente secondo i termini della GNU General Public License (GPL).