Dal 18 al 22 febbraio 2020 si terrà al Politecnico di Torino il convegno su Software e Dati Geografici Free e Open Source FOSS4G-it 2020. È un appuntamento che nasce dalle energie congiunte di Politecnico di Torino, Associazione Italiana per l’Informazione Geografica Libera GFOSS.it e Wikimedia Italia. FOSS4G-it 2020 raccoglie insieme il XXI Meeting degli utenti italiani di GRASS e GFOSS, il XIII GFOSS DAY e OSMit 2020. Si prospetta un evento di grande successo, così come è stato per i precedenti appuntamenti , che hanno avuto come location Genova nel 2017, Roma nel 2018 e Padova nel 2019.
L’evento, infatti, è ormai diventato un punto di riferimento importante per gli utilizzatori e gli sviluppatori di software geografico libero e per i produttori e fruitori di dati geografici liberi. Queste giornate sono state pensate per presentare esperienze di utilizzo di dati e software Free e Open Source per il trattamento delle informazioni geografiche, aggiornare su progetti di software geografico e inoltre presentare sviluppi e potenzialità di progetti liberi inerenti vari ambiti (beni culturali, pericoli naturali e antropici, ecc); si tratta anche di un evento sociale, poiché permette di creare occasioni di confronto e di scambio di conoscenza tra utenti professionali, utenti della Pubblica Amministrazione centrale e locale, sviluppatori e produttori di dati geografici.
Anche nell’edizione del 2020 permane la tradizione di far precedere l’evento da due giornate in cui si da spazio a workshop di introduzione pratica ai sistemi FOSS4G.
Wikimedia Italia, con la comunità italiana di Open Street Map (OSM) darà il via ad una giornata interamente dedicata a mapping party e divulgazione a proposito della libera mappatura. OpenStreetMap nasce nel 2004 come progetto di mapping collaborativo con lo scopo di fornire dati cartografici liberi. Originariamente centrato sulla produzione di mappe cittadine, si è rapidamente trasformato in un progetto per mappare l’intero pianeta.
Non mancherà neppure la comunità italiana degli utenti di QGIS, con il periodico hackfest italiano.
Le giornate FOSS4G Torino 2020 si propongono la missione di libera divulgazione e di essere un punto di incontro per tutti gli appassionati italiani e gli addetti ai lavori per tutto ciò che ruota attorno al mondo del GIS e dell’informazione geografica. Per questo motivo la partecipazione al convegno, i cui atti verranno pubblicati su rivista indicizzata, è libera e gratuita, grazie all’attività dei volontari e al supporto fornito dagli sponsor.
È però necessaria la registrazione.
Per quanto riguarda i workshop, invece, è prevista una quota di partecipazione del tutto simbolica. La partecipazione ai workshop è invece completamente gratuita per gli studenti del Politecnico di Torino e per coloro che sono soci delle associazioni GFOSS.it e Wikimedia Italia.
I workshop, tra gli appuntamenti più gettonati, sono attività pratiche di 2 o 4 ore incentrate su un determinato software o argomento. E’ possibile proporre il proprio workshop fino al 4 novembre.
I workshop si terranno nelle Aule Interrate I del Politecnico di Torino, in sede via Boggio.
Il convegno si terrà nella sede principale del Politecnico di Torino nella Sala Consiglio di Facoltà e l’Aula 7 in corso Duca degli Abruzzi.
Per info rivolgersi a [email protected]
Scopri di più