È arrivata la nuova versione di QGIS, QGIS 3.12 Bucarest, con tanti miglioramenti e novità che offriranno all’utente una nuova esperienza più completa e semplice. È stata lanciata il 21 febbraio scorso alle 12 UTC, e due giorni dopo la nuova versione si è resa disponibile per il download. Si tratta della terza versione di QGIS 3.x di Regular Launch LR. E’ la novità con cui si da il via ad una nuova fase di sviluppo per migliorare l’ultima versione LTR di QGIS e creare nuovi strumenti che semplificano la gestione del software da parte degli utenti.
Vediamo quali sono più nel dettaglio le modifiche apportate da questo aggiornamento alle precedenti edizioni.
Indice dei Contenuti
SCARICA QGIS 3.12
Scaricare la nuova versione di QGIS 3.12 Bucarest è semplicissimo: basta collegarsi alla pagina ufficiale di download del progetto QGIS. Quindi è possibile selezionare il tipo di installazione in base al sistema operativo del proprio computer (32/64 bit). Ecco i link diretti per l’installazione:
Scarica QGIS 3.12 Bucarest per 32 bit
Scarica QGIS 3.12 Bucarest per 64 bit
Tra i pregi di QGIS rientra il fatto che si tratta di una tecnologia open source, di cui ogni utente può fruire liberamente e in modo gratuito; inoltre è possibile modificarne il codice sorgente. Tutto questo è possibile perché QGIS ha una licenza GPL (General Public License).
NOVITÀ DA QGIS 3.12
QGZ o QGS?
Adesso è possibile impostare fin da subito quale delle due tipologie di estensioni di file si preferisce avere come impostazione predefinita, tramite la scheda Generale che si trova all’interno delle opzioni di configurazione di QGIS. Nelle versioni precedenti, invece, l’impostazione predefinita si limitava al QGZ, consentendo di modificare in favore del formato QGS solo in fase di salvataggio del file.
Personalizzazione dell’interfaccia
Questa nuova versione permette anche una personalizzazione dell’interfaccia decisamente più articolata rispetto al passato. In precedenza, la personalizzazione dell’interfaccia era limitata a menù, barre degli strumenti, widget, ecc. La novità introdotta da QGIS 3.12, è, tra le altre, la possibilità di personalizzare il pannello di navigazione consentendo la disattivazione di quei fornitori di dati che non vengono utilizzati abitualmente.
Aggiorna connessioni ai servizi OGC
Per gli utenti di QGIS è un’abitudine consolidata quella di effettuare connessioni a servizi OGC come WMS o WFS. Ora è possibile aggiornare le connessioni a questi servizi con molta più comodità, saltando il passaggio prima obbligato di dover creare una nuova connessione; è infatti sufficiente fare clic con il tasto destro sulla connessione e selezionare Aggiorna.
Miglioramenti 3D
Come gli utenti sanno bene, QGIS permette di creare una nuova vista della mappa 3D, così da poter visualizzare i livelli in tre dimensioni, più simili alla realtà. La nuova versione di QGIS 3.12 si dimostra vincente non solo perché apporta notevoli miglioramenti nel rendering dei livelli, ma anche perché , al momento di misurare la vista, mostrerà sia la distanza orizzontale che verticale, quindi consentirà di misurare la differenza di elevazione.
Animazione di tracce vettoriali e linee di flusso
Mentre prima QGIS 3.10 la rappresentazione vettoriale avveniva solo con lo stile con le frecce, ora le linee di flusso e le tracce vettoriali sono disponibili nella versione 3.12, facilitando la visualizzazione di diversi livelli a seconda dei dati rappresentati. Ora è anche possibile selezionare metodi diversi a seconda di come si desidera rappresentare i dati.
Opzione per la ricerca automatica dell’origine dati
Può accadere che si verifichi qualche errore nella configurazione del progetto. Adesso è molto più semplice scovare gli errori, poiché il programma è diventato più intuitivo. Merito dell’aggiornamento che include una nuova opzione chiamata Auto-find, che ha il compito di trovare i layer facilitando automaticamente il lavoro di ricerca dei diversi layer. Inoltre, se si trova l’origine dati del layer, questa verrà contrassegnata in verde per indicare che l’origine dati è stata trovata e ripristinata.
Strumento di rilevamento modifiche set di dati
Il nuovo strumento per rilevare le modifiche in un set di dati consente di confrontare il file originale con il file modificato per conoscere le modifiche apportate in quel livello, generando tre file di output che permette di vedere il file originario e le varie modifiche che sono state via via apportate.
Rinomina uno strumento campo
Questo strumento consente di rinominare qualsiasi campo nella tabella degli attributi di un livello vettoriale in modo semplice e veloce. Basta inserire il layer, selezionare il campo da rinominare e inserire il nuovo nome del campo.
Novità nello strumento Unisci per posizione
Fino ad ora, nell’unione degli attributi per posizione era possibile eseguire l’unione solo con due tipi. In QGIS 3.12 è stato aggiunto un nuovo tipo di unione che accetta solo gli attributi della funzione con l’overlay più grande.
Modifica il valore null di una geometria copiata
Ci si trova delle volte a voler copiare una geometria di un livello in un altro nuovo livello ma quella geometria ha un valore nullo. Adesso è possibile modificare quel valore nullo quando si incolla la geometria in quel nuovo livello.
Stile di formattazione condizionale
Nella tabella degli attributi è presente un’opzione di formato condizionale in cui è possibile aggiungere una regola su un campo. Ora oltre a questo è consentito aggiungere uno stile.
Applica lo stile di formattazione condizionale nella composizione della mappa
QGIS consente di aggiungere una tabella di attributi di un livello in una composizione della mappa. Con questo aggiornamento al programma, se un utente ha incorporato uno stile di formattazione condizionale in un campo nella tabella degli attributi di un livello, è possibile applicarlo anche nella composizione della mappa.
Ricerca composizione mappa
L’aggiornamento punta a rendere l’esperienza più intuitiva e anche a far risparmiare tempo agli utenti che utilizzano QGIS. Rientra in quest’ottica la scelta di incorporare una ricerca della composizione nel gestore della composizione.
Tabella degli attributi personalizzati nelle composizioni della mappa
In questa nuova versione, è stata incorporata una nuova opzione in relazione alle tabelle degli attributi, che consiste nella creazione di una tabella completamente personalizzata con tutte le opzioni di configurazione.
Salva espressione di stile
Ora è possibile creare un’espressione per lo stile di un livello e salvarla per poterla utilizzare successivamente.
Nuovo tipo di layer simboli
E’ stato aggiunto un nuovo tipo di layer simboli chiamato Riempimento marcatore casuale.
Nuova scheda Maschera tag
Questa nuova versione include una nuova scheda maschera, in cui, a differenza del precedente buffer, è possibile modificare i livelli dei simboli QGIS 3.12.