Startup, PMI, Gruppi informali possono tenersi pronti per partecipare al contest startup competition ReCitizen, promosso da GEOsmartcampus in collaborazione con l’Associazione 3enta4aranta, Esri Italia SpA, Innovability srl.
L’obiettivo è quello di trovare e premiare, tra le varie proposte, quella più utile ed innovativa nell’ottica di promuovere e rendere più agevole il rapporto tra il cittadino e la pubblica amministrazione. Più nel dettaglio, se avete intenzione di sottoporre all’attenzione della giuria il vostro progetto, le aree di interesse sono principalmente due: l’area dell’informazione e della prestazione e l’area dell’ascolto e della verifica.
La prima ha a che fare con la comunicazione della pubblica amministrazione con i cittadini, con i metodi per informare la cittadinanza in merito alle disposizioni normative e ai servizi che sono offerti dai vari enti, nonché garantire l’esercizio dei diritti di accesso, la partecipazione informata della cittadinanza e promuovere l’informazione in merito a temi di interesse generale.
Per quanto riguarda la seconda area, invece, è importante accertarsi del livello della soddisfazione degli utenti e della qualità dei servizi. Questo si può fare attraverso l’ascolto attento ed apposite indagini di customer satisfaction.
A valutare le proposte giunte al contest sarà un gruppo di esperti del settore e di esperti di innovazione e sviluppo di impresa. C’è tempo fino al 19 febbraio 2020 alle ore 20 per partecipare con il proprio progetto. È necessario inviare la propria candidatura all’email [email protected]
I premi
I premi previsti sono così suddivisi:
Premio Speciale Regione Lazio – Lazio Innova: Dedicato alle startup costituite o costituende con sede operativa nel Lazio. Viene assegnato alla migliore proposta di business model volta a migliorare l’ascolto della cittadinanza da parte della pubblica amministrazione e ad integrare al meglio la sua partecipazione, per mezzo di tecnologie di derivazione satellitare (telecomunicazioni satellitari, navigazione satellitare e osservazione della Terra). Il premio prevede un voucher per uno studio di fattibilità e validazione del business model presso lo Spazio Attivo di Roma Tecnopolo, per partecipare al programma di incubazione ESA BIC Lazio.
COMONEXT (Como): prevede un percorso di tutoraggio della durata di tre mesi presso l’Innovation Hub (in sede o da remoto) il cui valore è di 10.000 euro . Il valore viene corrisposto in servizi di consulenza per lo sviluppo dell’azienda e si concentra in particolare sulle tematiche del project financing, del networking nell’ecosistema ComoNExT, nel marketing e comunicazione.
DOCK3 – The Startup Lab: prevede l’accesso diretto all’edizione 2020 di dock3-the startup lab, il programma per l’imprenditorialità dell’Università RomaTre, la cui data di inizio è fissata per il 1° aprile, con conclusione il 1° luglio. E’ possibile trovare informazioni sul programma al sito ufficiale.
GEOSMARTCAMPUS (Roma): prevede l’accesso al programma di accelerazione basato su Digital Geography (Esri Platform) e incubazione per un valore di 12.000 euro.
JECATT: pacchetto di formazioni suddiviso in Processi commerciali, Internal Auditing, Digital Marketing e Comunicazione, Gestione Risorse Umane (Recruitment e monitoraggio interno), Compliance Legale, Servizio legale pro bono. Il totale ammonta a circa 1800 Euro, e ogni formazione avrà una durata di circa due ore.
FONDAZIONE QUADRANS: premierà con 2000 Quadrans Token tutti i partecipanti che svilupperanno soluzioni su blockchain o idee innovative da valorizzare in blockchain. Per chi realizza il migliore progetto progetto in campo blockchain andrà in palio il premio di 10.000 Quadrans Token, da utilizzare sulla piattaforma Quadrans, basata su una blockchain open source, pubblica e decentralizzata. Il secondo miglior progetto sarà premiato con 7.000 Quadrans Token, mentre il terzo classificato si sarà guadagnato 5.000 Quadrans Token.
LINK CAMPUS UNIVERSITY (Roma): prevede l’accesso percorso di incubazione.
MURATE IDEA PARK (Firenze): prevede l’accesso al programma di accelerazione.
La finale alla Milano Digital Week
Le proposte selezionate (massimo 10) accedono alla pitch competition che avrà luogo al MIND Milano Innovation District (la stessa area che ha ospitato Expo 2015) durante la Digital Week di metà Marzo 2020.
La Giuria della Pitch Competition che valuterà i progetti è composta da mentor ed esperti scelti da GEOsmartcampus e Associazione 3040 e dai rappresentanti dei vari comuni Italiani che hanno scelto di mantenersi all’avanguardia sui temi della digital transformation come intelligenza artificiale, robotica, mobilità, agricoltura, sostenibilità, foodtech, blockchain, cambiamento climatico, economia circolare, apprendimento, salute etc.
GeoSmartCampus persegue l’obiettivo di promuovere soluzioni innovative per realizzare una Smart Society, una società intelligente che non perde mai di vista la sostenibilità ambientale.
Qui il bando completo:
http://www.geosmartcampus.it/it/tutti-premi-recitizen2020-dock3-palio-percorso-training-incubazione-open-innovation-startup-delluniversita-roma-tre/