Il concetto di smart city (città intelligente) non è certo qualcosa di nuovo. Esso ha visto la luce a metà degli anni ‘90, con l’avanzare dell’urbanizzazione e il miglioramento generale delle condizioni di vita.
Sulla base di queste premesse ha avuto il via la ricerca di tecnologie in grado di aumentare l’efficienza, ridurre i costi e generare posti di lavoro a valore aggiunto e soprattutto condizioni di vita sostenibili e crescita economica nelle città.
Con il passare del tempo, queste città si sono affermate come città vivibili e tecnologicamente avanzate. Trasformarsi in smart cities è diventato l’obiettivo principale di ogni città.
Un grande nemico si è posto davanti in quest’ultimo periodo, la pandemia di covid-19 e relativo allarme in tutto il mondo, una sfida importante da affrontare per le città intelligenti.
Da un rapporto di Global data, una delle principali società di analisi e dati viene messo in luce che anche le città intelligenti in India hanno svolto un ruolo importante e hanno aperto la strada alla battaglia del paese contro la pandemia di COVID-19.
Agra Smart City ha lanciato un servizio di consulenza tele-video, che permette ai cittadini di prenotare un appuntamento con gli operatori sanitari e persino di scaricare prescrizioni online via app o web.
Agra Smart City si è impegnata anche nel monitoraggio della distanza sociale in varie località con la video sorveglianza, in sinergia con l’amministrazione comunale e la polizia di Agra, e si è servita dell’intelligenza artificiale applicata ai dati di sorveglianza per generare avvisi, che sono configurati tramite un’app sui telefoni cellulari del personale di campo.
Si può definire smart city una città che punta a essere più vivibile e sostenibile, e che vede nella tecnologia geospaziale la chiave di volta capace di rendere possibile migliorare la qualità di vita dei cittadini.
In questo particolare momento storico, uno degli obiettivi primari è appunto quello di proteggere gli abitanti dal coronavirus e improntare buone strategie postcovid.
Vediamo più nel dettaglio quali sono gli strumenti impiegati.
Indice dei Contenuti
Droni
In tempi di pandemia, i droni si sono rivelati utili per attività di sorveglianza e monitoraggio, per consegnare medicine nelle zone più ostiche, per controllare la temperatura e diffondere disinfettanti. In diversi paesi tra cui Cina, Germania e Stati Uniti, i campi vuoti sono stati convertiti in ospedali temporanei; I droni stanno permettono di sorvegliare quelle aree.
I droni saranno sempre più utilizzati. La loro capacità di generare rapidamente immagini pronte per l’uso offre modi quasi illimitati per raccogliere e analizzare i dati.
Gli APR nella tecnologia geospaziale sono stati utilizzati per delimitare aree enormi, come un’intera città, entro poche ore.
Internet delle cose
Secondo uno studio del MIT, la combinazione del sistema di informazione geografica (GIS) con i dati mobili dell’IoT può aiutare nella ricerca del paziente zero e nell’identificazione delle persone che sono venute a contatto con i pazienti infetti.
La tecnologia può anche essere utile per monitorare i pazienti ad alto rischio e quindi può essere una fonte di informazioni per il personale sanitario per intraprendere azioni adeguate.
L’internet delle cose permette il collegamento e lo scambio di informazioni preziose tra vari dispositivi, localizzati in varie aree nello spazio. In questo modo prende vita un modello perfetto di un corpo di dispositivi di comunicazione che fornisce soluzioni intelligenti ai problemi quotidiani.
Tutte le soluzioni intelligenti nelle città intelligenti sono basate sull’internet of things.
Tecnologia di localizzazione
La tecnologia di localizzazione permette di fare affidamento su dati precisi e dettagliati. Su questi dati viene costruita la giusta strategia di intervento e la soluzione migliore.
La tecnologia geospaziale fornisce un quadro necessario per la raccolta di dati e la trasformazione dell’osservazione in queste raccolte per facilitare la soluzione basata su software intorno all’infrastruttura intelligente.
L’utilizzo di Spatial Data Science e flussi di dati basati sulla posizione è un altro dei punti essenziali.
La tecnologia viene in aiuto in vari campi, dalla comprensione e previsione della diffusione del COVID-19 in termini di spazio e tempo, al potenziamento delle amministrazioni con approfondimenti e strumenti per pianificare e rispondere meglio alla preoccupante pressione esercitata sulle infrastrutture sanitarie, sui sistemi di emergenza e sul sistema economico generale.