La tecnologia GPS da un contributo utile, anzi, determinante, in numerosi campi; ci viene in aiuto anche per scoprire aneddoti e curiosità storici che ci raccontano di più sul nostro passato. Ne è un esempio la scoperta fatta da un’astronoma e un archeologo: Mariateresa Crosta, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) di Torino e Sandro Caranzano, direttore del Centro Studi Herakles di Torino si sono serviti della tecnologia GPS per andare a fondo nei segreti della città, facendo luce sull’anno della sua fondazione.
Come i due studiosi hanno condotto la ricerca
Tutto è partito da una misura ottenuta con il GPS. Il punto di partenza è stato Via Garibaldi. I due studiosi hanno calcolato come questa via è orientata rispetto ad est, dal momento che via Garibaldi è il Decumano di Torino. Bisogna tenere in considerazione che all’epoca si seguiva il rito romano ed etrusco, per cui, alla fondazione di una città, il decumano era tracciato in linea con il punto del sorgere del sole.
Una volta ottenuto questo dato, Mariateresa Crosta e Sandro Caranzano hanno proseguito nella ricerca. Il passo successivo è stato calcolare all’indietro la data in cui il sole è sorto in quel preciso punto.
L’algoritmo messo a punto dall’astronoma e dall’archeologo non era molto semplice; ha tenuto conto, infatti, di variabili complesse, come il fatto che il moto apparente del sole intorno al nostro pianeta è soggetto a oscillazioni che si accumulano nel corso degli anni.
La scoperta dei due ricercatori
Questa ricerca ha permesso di tirare in ballo due date diverse: l’11 o 12 novembre e il 30 gennaio. Ulteriori approfondimenti hanno fatto propendere per la data del 30 gennaio. I due ricercatori hanno sciolto l’enigma affidandosi a documenti storici e archeologici. Il penultimo giorno del mese di gennaio, infatti, si teneva la festa della Pace, istituita dopo la conclusione delle guerre alpine e celebrazione molto importante per Ottaviano Augusto.
Per quanto riguarda l’anno di fondazione di Torino, grazie alla stessa ricerca i due studiosi l’hanno fissato al 9 a.C. , una data che coincide con la prima celebrazione della festa tenutasi presso l’Ara Pacis a Roma in Campo Marzio. Nel 2020, dunque, Torino ha compiuto la bellezza di 2029 anni.
La ricerca è pubblicata sul sito https://arxiv.org/