Il servizio Mappe di Azure fa parte del pacchetto cloud di Microsoft Azure che offre funzionalità geospaziali / GIS. Attraverso di esso è possibile aggiungere mappe, funzionalità di ricerca, routing e traffico alle applicazioni. Tra le API del servizio Mappe di Azure figurano anche API REST che vengono utilizzate per diverse funzioni geospaziali e per un controllo delle mappe Javascript basato sul Web.
Indice dei Contenuti
Servizi API di Azure Maps
Il servizio Mappe di Azure rappresenta una risorsa molto importante per applicazioni mobili o web personalizzate. Queste, infatti, possono integrare e utilizzare una vasta serie di servizi geospaziali, che vengono offerti come API REST da parte del servizio Mappe di Azure. Le API REST forniscono funzionalità per il rendering di mappe, informazioni in merito ai punti di interesse come rotte ed analisi, condizioni di traffico, fusi orari e servizi IP-to-location.
Le API di Azure Maps sono pensate per supportare il potenziamento di applicazioni multipiattaforma e fanno uso di un modello di programmazione che è standardizzato intorno all’output JSON generato dalle API REST. Grazie a questa loro caratteristica queste API sono molto semplici da integrare in una qualsiasi delle principali piattaforme / framework di programmazione (.NET, Java, Node.js, ecc.
Vediamo più nel dettaglio ognuna di queste API REST che fanno parte del servizio Azure Maps:
Servizio di rendering
L’API del servizio di rendering di Azure Maps si pone l’obiettivo di aiutare gli sviluppatori a creare applicazioni Web e mobili avvalendosi dell’integrazione della mappatura. Le immagini generate dal servizio fanno uso di grafiche raster di elevata qualità (disponibili in 19 livelli di zoom) e istantanee di mappe in formato vettoriale del tutto personalizzabili.
Servizio di rotta
L’API di Azure Route Route Service permette precisi calcoli geometrici per l’infrastruttura del mondo reale e offre indicazioni per svariate modalità di trasporto. In questo modo, gli sviluppatori hanno la possibilità di scrivere il codice, che riesce a calcolare indicazioni facenti riferimento a varie modalità di spostamento, come auto, camion, biciclette a piedi. È inoltre consentito l’inserimento di preferenze come condizioni di traffico, restrizioni di peso o trasporto di materiali pericolosi. Sono disponibili anche funzionalità più avanzate, come ad esempio l’elaborazione in batch di più richieste di percorso, matrici di tempo di viaggio e distanza tra un punto fissato di partenza e uno di destinazione e il calcolo di percorsi o distanze consigliati in base al tempo o alle esigenze di carburante.
Servizio di ricerca
Tra le funzioni per cui il servizio di Mappe di Azure è stato sviluppato c’è anche quello di permettere di cercare indirizzi, luoghi, elenchi di attività commerciali per nome o categoria e altre informazioni geografiche. E’ possibile anche fare ricerche di geocodici inverse su indirizzi e incroci basati su coordinate come latitudine e longitudine. Il servizio consente altresì di ricercare un percorso limitato all’interno di un’area più ampia e di raggruppare un gruppo di richieste di ricerca.
Servizio fuso orario
L’API del servizio fuso orario di Azure Maps permette di ricercare informazioni in merito al fuso orario corrente, ma anche storico e futuro, facendo uso di un geocode (latitudine + longitudine) o un ID IANA. Attraverso questo servizio è possibile convertire gli ID di fuso orario di Microsoft Windows in fusi orari IANA, recuperare un offset di fuso orario in UTC e scoprire qual è l’ora corrente in un determinato fuso orario.
Servizio di traffico
L’API del servizio di traffico di Azure Maps è un insieme di servizi Web che intende aiutare gli sviluppatori a creare applicazioni Web e mobili che richiedono dati sul traffico. Il servizio fornisce dati sul flusso di traffico e sugli incidenti stradali, come la velocità in tempo reale e i tempi di percorrenza per tutte le strade principali della rete stradale, e una panoramica dettagliata su ingorghi e incidenti verificati nella rete stradale.
Servizio IP-to-Location
Consente agli sviluppatori di recuperare il codice di due lettere per un determinato indirizzo IP. È permesso personalizzare il servizio così da soddisfare eventuali vincoli geopolitici, e renderlo più preciso tenendo conto della posizione geografica di chi lo utilizza.
Controllo JavaScript di Azure Maps
Consente di far uso di una mappa che visualizza riquadri di mappe vettoriali e dati di disegno dai servizi API di Azure Maps, avvalendosi di un alto livello di personalizzazione.
Abbonamento Azure e Azure Maps
Basta cercare in Azure Marketplace “Azure Maps“, creare un account per iniziare a utilizzare le mappe.