Sendai City e Nokia hanno condotto con successo un volo di prova di un drone Nokia su una rete LTE privata fornita da Nokia Digital Automation Cloud. Hanno testato, per la prima volta al mondo, il potenziale uso di droni durante uno tsunami o altri disastri, a scopo di aiuto. Si è visto che l’utilizzo di una rete LTE privata per controllare e comunicare con i droni è un mezzo efficace per migliorare la consapevolezza della situazione e comunicare con la popolazione colpita durante un disastro.
La città di Sendai è il centro della regione di Tohoku, in Giappone, e si trova a nord-est di Tokyo, sull’isola di Honshu, con una popolazione di oltre 1 milione. Le aree costiere sono state devastate dallo tsunami causato dal terremoto del Giappone orientale nel 2011 e sono state riconosciute a livello internazionale dalle Nazioni Unite come simbolo di riduzione del rischio di catastrofi e ricostruzione. Nel test si è ipotizzato un importante allarme tsunami emesso nell’area costiera vicino al Ceter di trattamento delle acque di Minami-Gamo nel reparto di Miyagino, città di Sendai.
Nokia ha implementato una rete LTE privata vicino al Minami-Gamo Water Treatment Center utilizzando la sua tecnologia cloud. Attraverso altoparlanti, telecamere HD e termocamere montate su droni Nokia, i tester hanno inviato messaggi vocali registrati e in tempo reale e condotto il monitoraggio aereo utilizzando lo streaming video HD e termocamera dai droni.
I risultati del test
Durante il disastro simulato, i tester sono stati in grado di emettere un avvertimento di tsunami agli sfollati nelle aree costiere attraverso l’altoparlante e di monitorare l’area per mezzo delle immagini delle telecamere dei droni. È stato possibile anche guidare la gente verso i siti di evacuazione utilizzando il drone per comunicare indicazioni e monitorare i movimenti degli sfollati.
Nokia Drone Networks è una soluzione chiavi in mano composta da uno o più droni dotati di telecamere HD e termiche, una rete wireless LTE privata, un centro di comando e controllo di volo di droni e applicazioni di analisi video. La connessione ad alte prestazioni e bassa latenza offre una copertura ottimizzata per i droni, garantendo una capacità sufficiente per lo streaming video su vaste aree e consentendo l’elaborazione sicura delle informazioni. I droni si possono far volare anche su aree popolate con rischio limitato e con un migliore controllo in condizioni meteorologiche difficili.
Nel 2017, Nokia e Sendai City hanno concluso un accordo di partnership strategica per migliorare la sicurezza dei cittadini e supportare le industrie locali attraverso l’uso della tecnologia Nokia ICT. Una dimostrazione di droni si è svolta dal 9 al 12 novembre in concomitanza con il “World Disaster Prevention Forum / Davos Meeting @ Sendai 2019” a Sendai. In futuro, la partnership continuerà a promuovere l’uso delle tecnologie Nokia per migliorare la sicurezza dei cittadini, rivitalizzare le industrie locali e promuovere lo sviluppo tecnologico delle aziende locali.
Il sindaco di Sendai Kazuko Kohri, ha dichiarato: “L’uso di questi droni sembra essere molto efficace nel garantire la sicurezza di Sendai e delle aree circostanti. La dimostrazione di Nokia ha insegnato che dovremmo essere in grado di rispondere più rapidamente e fornire più precise informazioni alle persone nelle aree più colpite durante un potenziale disastro. Speriamo molto che Nokia Drone Networks ci aiuti a ridurre i rischi per i nostri cittadini “.
John Harrington, responsabile di Nokia Japan, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di aver completato con successo questa dimostrazione di volo con droni a Sendai City, comprendendo l’efficacia dell’utilizzo di droni e LTE privati per la prevenzione dei disastri. Nokia Drone Networks è stato adottato dalla Croce Rossa nelle Filippine come infrastruttura sociale per le operazioni di soccorso in caso di calamità. Sulla base di questa dimostrazione, speriamo di contribuire alla prevenzione delle catastrofi e contenimento dei danni per la città di Sendai e altri governi locali in Giappone “.