Gli scienziati hanno sviluppato MERIT Hydro, una nuova mappa globale dei sistemi fluviali, con una risoluzione di 3 secondi d’arco (90 metri all’equatore). Il set di dati ad alta risoluzione è stato creato con dati sull’idrografia in crowdsourcing di OpenStreetMap e dati sul corpo idrico (G1WBM, Global Surface Water Occurrence). Questi dati, insieme a MERIT DEM, sono stati inseriti in un algoritmo che estraeva le reti fluviali separando i bacini interni effettivi dalle false depressioni causate da errori nei dati topografici raccolti dai sistemi radar di veicoli spaziali come la missione di topografia radar della NASA.
I ricercatori hanno estratto i dati di OpenStreetMap taggati con argomenti relativi all’acqua come “via navigabile”, “fiume”, “ruscello” e “wadi”. Ciò ha permesso all’algoritmo di identificare piccoli flussi non rilevabili sulle immagini di Landsat. Ha inoltre permesso ai ricercatori di contrassegnare strutture idrologiche artificiali come canali che potrebbero essere soggetti a inondazioni.
Download di MERIT Hydro
Il set di dati idrologici, in formato geoTIFF, è stato reso disponibile gratuitamente per scopi di ricerca e istruzione e può essere scaricato da
http://hydro.iis.u-tokyo.ac.jp/~yamadai/MERIT_Hydro/ .