Google Maps ha introdotto una nuova funzionalità che fornisce la visualizzazione delle informazioni in tempo reale dei disastri naturali per migliorare la gestione delle emergenze. Utilizzando la nuova funzione, è possibile visualizzare gli uragani, terremoti e alluvioni e le persone nelle vicinanze dell’area specifica possono prendere decisioni informate e conoscere l’entità della distruzione in un’area specifica.
Prima di un uragano, una carta di notifica di crisi apparirà automaticamente su Google Maps se la persona si trova nell’area di impatto. La carta ha un cono di previsione dell’uragano che predice l’intensità e la traiettoria della tempesta, insieme al tempo stimato necessario per colpire le aree vicine. Sulla base di queste informazioni, una persona può pianificare di conseguenza e intraprendere l’azione desiderata.
Subito dopo un terremoto, la carta di crisi su Google Maps mostrerà una shakemap, che è una visualizzazione che mostra l’epicentro e la magnitudo. C’è anche un modello di codifica a colori che evidenzia l’intensità dei tremori nelle aree vicine. Con l’aiuto di questo, le persone possono capire le aree più colpite dal terremoto e identificare le zone sicure.
Google Maps ha anche rilasciato una visualizzazione che mostra previsioni di inondazione e aree che potrebbero essere inondate. Attualmente, questa caratteristica sarebbe disponibile solo in India, dove gli squilibri hanno un pesante tributo: circa il 20% delle cause causate dalle inondazioni si verificano in India.
Quest’anno Google lancia anche la navigazione delle crisi. Se il percorso di una persona rientra in un’area colpita da un disastro, riceverà segnalazioni e anche percorsi alternativi.
Attivando lo strato di traffico, è possibile ottenere informazioni su una chiusura stradale. Inoltre, un blocco stradale o chiusura può essere immediatamente riportato in modo che l’informazione aiuti gli altri.
I coni di previsione degli uragani e le mappe dei terremoti verranno introdotti in poche settimane su Android, iOS, desktop e Web mobile. Le visualizzazioni delle previsioni di inondazione saranno disponibili prima a Patna, in India, per poi espandersi nelle regioni di Ganges e Brahmaputra su Android, desktop e Web mobile.