L’industria geospaziale comprende organizzazioni governative, società private, organizzazioni senza scopo di lucro e istituzioni accademiche e di ricerca che sviluppano, producono, ricercano e impiegano tecnologie geospaziali. Sono coinvolti nel raccogliere, archiviare, elaborare, integrare, gestire, mappare, analizzare e distribuire i dati legati a una particolare posizione sulla Terra.
Le tecnologie geospaziali includono il sistema di informazione geografica (GIS) / analisi spaziale, il sistema di navigazione satellitare globale (GNSS) e posizionamento, l’osservazione della terra e la scansione.
Indice dei Contenuti
GIS / Analisi spaziale
L’uso di GIS da parte di diversi settori è destinato a salire solo in un mercato guidato dall’aumento della domanda globale di informazioni correlate geograficamente. Il GIS può essere principalmente classificato in tre tipi:
- Desktop GIS: il software è installato e funziona su un personal computer
- Web / Cloud GIS: un’applicazione desktop o mobile consente all’utente di connettersi con il server GIS su Internet. L’esecuzione del software GIS su Cloud consente a un utente di sfruttare la flessibilità dell’ambiente Cloud per l’acquisizione, la visualizzazione, l’analisi e la condivisione dei dati
- Mobile GIS: porta la tecnologia GIS fuori dall’ufficio e sul campo su un dispositivo mobile come uno smartphone o un tablet
GNSS e posizionamento
I sistemi GNSS o Global Navigation Satellite sono diventati una parte così integrante della nostra vita quotidiana che è quasi impossibile farne a meno. Che si tratti di rilevamento, navigazione o posizionamento interno, il GNSS è la spina dorsale di tutto. Tutto, dalle attività commerciali e bancarie, alla difesa e all’aviazione, è fortemente dipendente dal GNSS e dai servizi di posizionamento.
I sistemi regionali funzionano con la stessa tecnologia del GNSS, ma invece di essere globali, la loro copertura è limitata a una determinata regione. Satellite Augmented System (SBAS) è un miglioramento del servizio di posizionamento del sistema di navigazione satellitare ed è principalmente destinato alla navigazione aerea. Nel frattempo, si stanno anche sviluppando importanti sinergie in termini di terminali mobili wireless con capacità di navigazione.
Il nuovo arrivato sul blocco geospaziale, il posizionamento al chiuso, è un campo in continua evoluzione. Combina la potenza del GPS e la mappatura precisa del luogo in cui gli esseri umani trascorrono il 70% del loro tempo – al chiuso.
Osservazione della Terra
L’osservazione della Terra, o il telerilevamento dallo spazio alla superficie, include tecnologie come i satelliti nello spazio, la fotografia aerea (sia i veicoli con equipaggio che i velivoli senza pilota). Nel prossimo decennio, si prevede il lancio di 419 satelliti che genereranno 35,5 miliardi di dollari di ricavi. Nel frattempo, piccoli, mini e nanosatelliti hanno scosso il tradizionale mercato di osservazione della terra.
E mentre il telerilevamento aereo è sempre stato considerato un compito costoso, perché implica il pilotaggio di un aereo pilotato per la raccolta di dati, esso è stato ampiamente utilizzato in settori come il rilevamento del terreno, l’estrazione mineraria e l’agricoltura. Immagina veicoli aerei senza pilota, o droni, che dovrebbero aumentare il settore della fotografia aerea del 12,9% nei prossimi sei anni.
Scansione
Il mercato della scansione comprende Laser, LiDAR, Radar e Point Cloud dalle immagini; tecnologie senza contatto che possono catturare digitalmente la forma di oggetti fisici. Gli scanner laser 3D creano “nuvole di punti” di dati dalla superficie di un oggetto o dati relativi all’ambiente circostante.
Mentre il settore governativo continuerà a guidare le richieste della tecnologia di scansione, una maggiore penetrazione in aree come l’energia eolica, i trasporti e l’acquisizione di dati urbani dovrebbe essere un grande fattore di crescita. Nel frattempo, fattori come la superiorità tecnologica, l’incoraggiamento da parte del governo e varie applicazioni di LiDAR, come i progetti di ingegneria e il set di grandi dimensioni, sono fattori chiave per la crescita del mercato LiDAR.
Inoltre, l’ecosistema dei sensori radar, composto da società di progettazione di chip, produttori di componenti, fornitori di tecnologie e integratori di sistemi, dovrebbe toccare $ 30,67 miliardi entro il 2022 da $ 19,29 miliardi nel 2015.