L’industria dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni (AEC Industry’s) sta cambiando rapidamente. Oggi il settore è debitamente accresciuto dall’adozione di tecnologie integrate, ovvero Building Information Modeling (BIM), tecnologie geospaziali e tecnologie digitali (Cloud, Big Data, AR / VR, IoT, ecc.). Le tecnologie geospaziali, in particolare, stanno attraversando il settore AEC apportando miglioramenti operativi, eliminando la ridondanza dei dati e assicurando un rapporto costi-efficacia tra pianificazione, progettazione e ingegneria, costruzione, operazioni e continuum di manutenzione.
Il rapporto “Geospatial Market in the AEC Industry 2019” di Geospatial Media presenta una visione armonizzata del mercato geospaziale nell’industria AEC e sottolinea il ruolo fondamentale che svolge nel facilitare una strategia di costruzione incrementale per l’efficienza e i risultati del progetto. Il rapporto evidenzia inoltre il passaggio strategico delle società geospaziali per costruire capacità nel settore AEC attraverso l’acquisizione di software di tecnologia di costruzione.
Indice dei Contenuti
Il mercato geospaziale nell’industria AEC ha un valore di 58,94 miliardi di dollari.
Per comprendere il mercato geospaziale nel settore AEC, il numero su cui concentrarsi è di 58,94 miliardi di dollari (2018), cioè circa. Il 17,2% del mercato globale geospaziale globale, valutato a 339 miliardi di dollari nel 2018, è impegnato nel settore AEC. Il mercato geospaziale del settore dovrebbe crescere ad un tasso esponenziale a causa dell’aumento degli investimenti in infrastrutture e degli investimenti software di tecnologia di costruzione in economie come Cina, Giappone e India. Queste regioni sono attualmente in una fase nascente dell’adozione geospaziale che continuerà ad essere potenziata nei prossimi decenni.
2018, anno delle fusioni e acquisizioni
Negli ultimi tre anni, le società geospaziali nei segmenti sia hardware che software stanno espandendo il loro portafoglio tecnologico AEC acquisendo società nel segmento delle tecnologie di costruzione (BIM, ecc.). Le società di software, come Bentley e Autodesk, hanno acquisito più aziende rispetto alle aziende di hardware e system integrator per migliorare le loro visualizzazioni 3D e le loro capacità BIM. Allo stesso tempo, le società di soluzioni e integratori di sistemi stanno acquisendo società software di tecnologia di costruzione per migliorare la strategia di gestione delle risorse e migliorare le capacità tecnologiche nelle società di ingegneria.
Gli investimenti in software di tecnologia di costruzione sono in aumento
Dal 2009 c’è stata una tendenza al rialzo delle aziende che investono in start-up per software di tecnologia di costruzione, e questa tendenza vedrà una tendenza esponenziale nei prossimi anni. La maggior parte degli investimenti di software di tecnologia di costruzione ha lo scopo di aiutare a risolvere problemi complessi e snellire i processi di costruzione. Uno studio di Swiss Re e CBI Insight (2018), mette in evidenza i vasti investimenti di venture capitalist (VC) nel BIM, software di analisi dei dati e software di progettazione e pianificazione; dimostrando l’imminente ondata di investimenti in software di tecnologia di costruzione: meraviglie per migliorare l’efficienza nel settore AEC.
L’industria AEC è pronta per l’interruzione. Nota per essere uno dei settori più dipendenti dall’informazione e tuttavia uno dei settori meno digitalizzati di tutti, il settore è aperto a nuove tecnologie per migliorare la produttività, l’efficienza e l’efficacia.