Novità nel mondo dei GIS: GRASS GIS 7.4.4 è stato rilasciato.
Con questa nuova versione vi sono molte novità che aiuteranno gli addetti ai lavori a migliorare le loro performance nel settore dei sistemi informativi geografici.
GRASS GIS 7.4.4 è nato dalla collaborazione degli esperti che ogni anno si incontrano in meeting a livello internazionale per decidere sul futuro che interessa questo settore e trovare nuove e valide soluzioni che permettano l’impiego dei GIS nei settori più svariati.
La nuova versione di aggiornamento di GRASS GIS 7.4.4 è rilasciata con alcune correzioni di bug e l’aggiunta di esp.prof.mapcalc.simple. per l’integrazione di QGIS.
Una panoramica delle nuove funzionalità della serie di versioni 7.4 è disponibile su New Features in GRASS GIS 7.4.
Questa nuova versione vedrà prossimamente una serie di rilasci stabili che mirano ad un continuo miglioramento di GRASS GIS, per cui la versione 7.4.x gode di un supporto a lungo termine.
Ecco dove trovare il download di binari / installer:
- winGRASS 7.4.4: programma di installazione standalone a 32 bit | Installer standalone a 64 bit
- winGRASS 7.4.4 OSGeo4W: programma di installazione OSGeo4W a 32 bit | Installer OSGeo4W a 64 bit
- EPEL6 (CentOS6, RHEL6, etc.)
- Fedora ed EPEL7 (CentOS7, RHEL7, etc.)
- Max OS X (file binari completamente raggruppati)
- altri pacchetti binari per altre distribuzioni Linux seguiranno a breve, si prega di controllare i download di software.
Di seguito, invece, il download del codice sorgente:
- https://grass.osgeo.org/grass74/source/
- https://grass.osgeo.org/grass74/source/grass-7.4.4.tar.gz
- per ottenere il codice sorgente di GRASS GIS 7.4.4 direttamente da SVN, occorre andare su questo link.
Per avere maggiori dettagli è possibile anche consultare i seguenti link del sito specializzato Osgeo:
- https://trac.osgeo.org/grass/wiki/Release/7.4.4-News
- https://trac.osgeo.org/grass/wiki/Grass7/NewFeatures74 (panoramica delle nuove serie 7.4 di rilasci stabili)
- https://grass.osgeo.org/grass7/manuals/addons/ (elenco degli addon disponibili)
A questi link è possibile per tutti gli utenti esplorare per la prima volta il tutorial dei primi passi dopo l’installazione.
È bene ricordare, a proposito di GRASS GIS, che tale sistema di supporto per l’analisi delle risorse geografiche ( https://grass.osgeo.org/ ) è un sistema informativo geografico open source che offre potenti capacità di elaborazione raster, vettoriale e geospaziale in un’unica suite software integrata. GRASS GIS comprende efficaci strumenti per la modellazione spaziale, la visualizzazione di dati raster e vettoriali, la gestione e l’analisi di dati geospaziali e l’elaborazione di immagini satellitari e aeree. Garantisce, inoltre, la capacità di produrre sofisticate grafiche di presentazione e mappe cartacee. GRASS GIS è stato tradotto in una ventina di lingue e supporta una vasta gamma di formati di dati. Può essere utilizzato come applicazione standalone o come backend per altri pacchetti software come QGIS e R geostatistica. È distribuito liberamente secondo i termini della GNU General Public License (GPL). Dunque si tratta di uno strumento completo e accessibile a tutti gli addetti ai lavori e a chiunque sia in grado di usarlo o disponibile ad apprenderne le funzioni tramite i tanti tutorial chiari e precisi presenti nei siti specializzati come Osgeo.