Le donne rappresentano con il loro operato una parte importante della popolazione, la parte più sensibile e tuttavia molto attiva in tanti settori decisivi come quello della cultura, della ricerca e del business. Anche se, in alcune parti del mondo, esse sono ancora sfruttate e rivestono ruoli sociali minori per via dei pregiudizi sociali. Raccontare le loro storie, almeno quelle vincenti, rappresenta un punto decisivo per far conoscere la loro forza e determinazione. Per questo Esri Press, che dal 1997 è diventata un leader pluripremiato nella pubblicazione di libri sulla scienza, l’applicazione e la tecnologia dei GIS e che continua a sviluppare questo progetto di editoria con dedizione per facilitare l’accesso e la diffusione della letteratura geografica attraverso le pubblicazioni, pubblicherà a marzo in formato cartaceo, mentre già a febbraio in formato e-book, il libro “Donne e GIS: mappare le loro storie”.
La nuova uscita è già stata annunciata da Esri nel suo sito. Il libro raccoglie diciotto storie su come ragazze normali, con passioni molto diverse tra loro, sono diventate donne straordinarie e hanno dato un contributo significativo al nostro mondo. Si tratta di un testo dalla funzione emblematica ai fini dell’emulazione che ogni donna può portare avanti nei confronti delle altre. In tutti i campi della società, infatti, le donne guardano ad altre donne come modelli di riferimento e di ispirazione. Vedere la fiducia, la leadership e la realizzazione professionale e familiare in altre donne aiuta una giovane donna a immaginare se stessa con quelle qualità.
“Donne e GIS: mappare le loro storie” racconta, dunque, di come diciotto donne si sono impegnate nella loro vita e hanno superato ostacoli di diversa natura, usando mappe, analisi e sistemi di informazione geografica (GIS) per contribuire alle loro professioni e alla crescita in alcuni campi a livello mondiale. Condividendo le esperienze della loro infanzia, le incomprensioni e le sfide che hanno affrontato e divulgando le lezioni apprese, sono state in grado di disegnare un quadro molto complesso e completo, così ogni storia è sostanzialmente una celebrazione del percorso unico e personale di ogni donna e della sua perseveranza, come anche del duro lavoro e dell’impegno necessari per raggiungere il successo.
Tante sono le figure femminili raccontate, come le storie prese in considerazione, che sono ben diciotto, appunto: dalle oceanografe alle attiviste, dalle archeologhe alle imprenditrici, tante professioniste, ma soprattutto donne preparate e determinate. Un libro sulle donne ma non solo per le donne perché può servire da esempio per motivare tutti i lettori che hanno un proprio vissuto personale e professionale, ma che cercano un’ispirazione per far crescere il loro potenziale in un modo nuovo. Perché in questi anni in cui il sessismo è ancora molto forte le donne possono e devono fare sentire la loro voce per mettere in luce le proprie qualità e le proprie storie che siano di esempio davvero per tutti.