L’Intelligence geospaziale si basa sull’analisi di uno sterminato quantitativo di dati acquisiti attraverso un gran numero di fonti e di strumenti, i cui dati dopo essere stati acquisiti vengono spesso utilizzati in combinazione tra di loro. Per comprendere quanto possa essere difficoltoso approcciare a una tale mole di dati, basti pensare che negli scorsi anni …
Bando Piccoli COmuni – Piemonte e Val d’Aosta
Il bando Piccoli Comuni – cantieri per l’ambiente e il territorio della Fondazione CRT sostiene la realizzazione di progetti di tutela e salvaguardia del territorio per la prevenzione del rischio e la riduzione degli effetti negativi di eventi catastrofici naturali e antropici nei piccoli comuni del Piemonte e della Valle d’Aosta. Possono partecipare al bando Comuni, Unione a …
Terremoti: migliorare la gestione dei soccorsi grazie all’intelligenza artificiale
La gestione delle conseguenze dei grandi disastri naturali richiede tempestività e precisione: il GIS di Omdena è stato reso operativo nel giro di soli due mesi e, grazie a ulteriori sviluppi che consentiranno di trasformare un prototipo in una app pienamente operativa, permetterà di salvare vite e riunire rapidamente le famiglie divise durante i prossimi …
Terremoti: migliorare la gestione dei soccorsi grazie all’intelligenza artificialeRead More
Si prevede che il mercato LiDAR raggiungerà 2,8 miliardi di dollari entro il 2025
Si prevede che le dimensioni del mercato LiDAR raggiungeranno i 2,8 miliardi di USD entro il 2025 da una stima di 1,1 miliardi di USD nel 2020, con un CAGR del 20,7% dal 2020 al 2025. La crescente adozione di sistemi LiDAR negli UAV, aumentando l’adozione di LiDAR in ingegneria e le applicazioni di costruzione, …
Si prevede che il mercato LiDAR raggiungerà 2,8 miliardi di dollari entro il 2025Read More
Geoint e Omnisci per per la comprensione dello spazio di battaglia
I compiti di cui si occupano le agenzie federali di difesa sono ad alto rischio e comportano numerosi pericoli. Guidare un’unità in un territorio pericoloso, valutare le immagini per identificare meglio un luogo di interesse, monitorare i dati disponibili – a livello globale e in tempo reale – per respingere gli attacchi. Ecco alcune delle …
Geoint e Omnisci per per la comprensione dello spazio di battagliaRead More
La NGA e il lavoro, nuovi scenari
La NGA (National Geospatial-Intelligence Agency) ha fatto il punto della situazione per quanto riguarda il mondo del lavoro e la tecnologia geospaziale, con le infinite possibilità che apre, molte delle quali sono già realtà in tanti ambiti. Tutto ciò è avvenuto nel luglio scorso, in occasione del Main Stage della serie GEOConnect virtuale di USGIF, …