La regione Liguria è sempre più al passo con il Sinfi, il Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture voluto dal governo per favorire la condivisione delle infrastrutture, mediante una gestione ordinata del sotto e sopra suolo e dei relativi interventi.
Infatti al portale https://geoportal.regione.liguria.it/ è possibile notare come le informazioni sulla cartografia siano costantemente aggiornate e quindi complete. In questo modo il geoportale contribuisce al popolamento della Base Dati Sinfi.
Nello specifico, l’intera Cartografia Regionale, aggiornata e arricchita di informazioni territoriali cartacee e digitali, è suddivisa in cinque classi:
- carte di base, che riguardano il territorio e sono costruite con tecniche topografiche e fotogrammetriche per rappresentare elementi geografici;
- carte tematiche, che comprendono le rappresentazioni di determinate caratteristiche ambientali/antropiche degli elementi territoriali prescelti;
- immagini satellitari e aeree, con materiale disponibile a varie scale dal 1973;
- pubblicazioni, ovvero la raccolta di testi normativi, specifiche tecniche di acquisizione, dettaglio dei metodi operativi di realizzazione di progetti specialistici.
In questo modo ogni elemento cartografico pubblicato viene inserito in un Catalogo dove è:
- classificato per tipologia in base allo “Standard Iso-19115 per il Catalogo delle features”;
- descritto in termini tecnici (denominatori di scala, natura del tema rappresentato, aggiornamento, eccetera);
- descritto in termini di copertura territoriale disponibile;
- corredato dei riferimenti normativi e di deliberazione regionali di fruizione e/o vendita;
- collegato in maniera diretta con il Visualizzatore Gis.
A ciò va aggiunto che ogni mappa, opportunamente georiferita e strutturata, può essere consultata attraverso un Visualizzatore Gis che consente all’utente di:
- consultare gli elementi territoriali;
- ottenere informazioni sulle loro caratteristiche particolari;
- effettuare sovrapposizioni di diverse cartografie digitali;
- navigare nel sistema informativo territoriale nel suo complesso.
La Cartografia Regionale è rappresentata nella proiezione Conforme di Mercatore Trasversa che applicata al sistema ETRS89 assume la denominazione ETRS – TMzn, ma con definizione europea del sistema WGS84.